Tutto su Caravaggio: la mostra e gli appuntamenti

Grande successo all'inaugurazione di sabato

Tutto su Caravaggio: la mostra e gli appuntamenti
Pubblicato:

Tutto su Caravaggio: la mostra e gli appuntamenti. Continuano gli appuntamenti legati alla mostra "Ex Umbris in veritatem: il paradosso di Caravaggio", l'allestimento artistico proposto a Vimercate presso l'oratorio di via Valcamonica, visitabile fino al 7 aprile.

L'inaugurazione

Grande successo di partecipazione lo scorso 23 marzo alla serata inaugurale. Numerosi infatti i presenti alle 21 nella chiesa del centro giovanile fra fedeli, curiosi ed appassionati d'arte. A presentare il genio artistico di Michelangelo Merisi suor Maria Gloria Riva che ha commentato alcune opere riprodotte nella mostra. Dalla luce prepotente della "Vocazione di San Matteo" alla tomba che attraversa la Storia nella "Deposizione" fino agli angoli di Napoli delle "Sette opere di Misericordia" ed al "Martirio di sant'Orsola", l'indagine ha ritratto la ricerca di fede di un uomo pienamente inserito nelle dinamiche del suo tempo.

L'invito di suor Gloria

"Bisogna coltivare - ha suggerito la madre - questa via della bellezza. Ciò che ci lascia quest'incontro è un invito a percorrere la via della bellezza per conoscere meglio il Vangelo e noi stessi".

L'iniziativa

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Vimercate, vede, in una terza edizione, l'arte ospite della Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario dopo il successo degli scorsi anni delle mostre su Giotto, curate da Roberto Filippetti. Il tutto possibile grazie alla collaborazione fra Pastorale Giovanile e Pastorale Scolastica, il sostegno di numerosi sponsor ed il coinvolgimento degli studenti del Liceo Banfi nel ruolo di guide all'interno del progetto di alternanza scuola-lavoro curato da Chiara Villa.

Don Marco Fusi

"Vogliamo coltivare il desiderio di una cultura popolare - ha esordito il responsabile di Pastorale Giovanile don Marco Fusi all'inaugurazione di sabato - Un'arte che coinvolga dai piccoli agli anziani, una bellezza che possa essere trasmessa e raccontata a tutti. Il secondo desiderio è quello di un'evangelizzazione che porti il Vangelo un po' a tutti. Abbiamo bisogno di trovare il linguaggio per esprimere la bellezza della nostra fede cristiana. Grazie a tutte le realtà che hanno collaborato per far nascere questa mostra".

Gli appuntamenti

Continuano quindi gli appuntamenti legati al genio del Caravaggio in programma per il prossimo week end, sempre presso l'oratorio "Cristo Re" di via Valcamonica. Sabato 30 marzo alle 21 lo spettacolo di Teatro Pedonale "Di ombra e di luce" con la regia di Matteo Riva, al quale ha collaborato anche la sorella, suor Gloria Riva. Domenica 31 marzo alle 17 la conferenza "Caravaggio: storie di caduta e di salvezza" tenuta da Luca Frigerio che guiderà fra le opere dell'artista. La conclusione, invece, domenica 7 aprile alle 17 con il coro The GodFellas di Burago Molgora.

Apertura e visite

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile fino al 7 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00. Prenotazione possibile per visite guidate, tel. 327 7171562.

LE FOTO E I COMMENTI DEI PROTAGONISTI DEGLI EVENTI IN EDICOLA SUL GIORNALE DI VIMERCATE DA MARTEDI' 26 MARZO.

Seguici sui nostri canali
Necrologie