In Villa Reale "Homo Homini Da Hayez a De Chirico"

La mostra in Villa Reale apre domani e sarà in città fino al 3 dicembre 2017. Verrà ospitata negli spazi dell'Orangerie. Ingresso libero

In Villa Reale "Homo Homini Da Hayez a De Chirico"
Pubblicato:
Aggiornato:

Apre domani in Villa Reale a Monza Homo Homini. Da Hayez a De Chirico. Dialogo tra antico moderno e contemporaneo nella collezione Boga.

In Villa Reale la mostra fino al 3 dicembre

La mostra dal 9 novembre - oggi l'inaugurazione - al 3 dicembre 2017 verrà ospitata negli spazi dell'Orangerie. Dal linguaggio metafisico di De Chirico al modernismo di Henry Moore, dalla lezione spaziale di Marino Marini alla cifra a-figurale di Kengiro Azuma. L'esposizione si pone come dialogo tra antico, moderno e contemporaneo in un vero e proprio excursus con numerose chiavi di lettura e un filo conduttore: la modalità di comunicazione tra l'arte visiva del XXI secolo e l'antico.

Da Hayez a De Chirico

La mostra prende avvio da Il grande metafisico di Giorgio de Chirico (1970), attraverso l'accostamento con la scultura contemporanea L'uomo che cammina di Boga (2017) per poi indagare il significato dell'esistenza con il San Gerolamo di Hayez, Space Venus di Dalì (1984) che insieme alla Venere di Rodin e a Dea Amore (Boga, 2016) pare un altro tentativo di risposta, frutto degli esperimenti tecnico-artistici di entrambi gli autori.

Dialogo tra antico e moderno

Per Piero Addis, Direttore Generale della Villa Reale, "Più volte abbiamo assistito ad alleanze fra antico e moderno. Paradossalmente l'antico è stato spesso una bandiera delle avanguardie nella loro lotta contro il vecchio. Ma come si pone oggi il rapporto tra l'eredità del mondo classico, l'elaborazione del moderno e la cifra contemporanea delle opere prodotte dalla Fondazione stessa?". La risposta nel percorso che crea un dialogo rinnovato e fecondo.

Informazioni

Periodo: dal 9 novembre al 3 dicembre 2017
Orari:
da martedì a domenica ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Ingresso: LIBERO
Informazioni al pubblico: www.villarealedimonza.it | info@reggiadimonza.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie