50mila euro in Brianza per l’unione dei Comuni

Ecco le unioni dei Comuni beneficiarie del fondo di Regione Lombardia in Brianza. 50mila euro per garantire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti

50mila euro in Brianza per l’unione dei Comuni
Pubblicato:

Arrivano i fondi per l’unione dei Comuni.  “Regione Lombardia ha erogato 5 milioni di euro come contributo ordinario alle 69 Unione Lombarde per un totale di 216 Comuni”. Lo fa sapere il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata, Daniele Nava. Il sottosegretario lecchese spiega come, attraverso questo importante sostegno economico, le Unioni potranno garantire nuovi servizi e migliorare quelli esistenti.

50mila euro in Brianza per l’unione dei Comuni

Di seguito le Unioni dei Comuni beneficiarie del contributo di Regione Lombardia in provincia di Monza e Brianza con indicazione della cifra stanziata.
- Unione dei Comuni di Bellusco e Mezzago: euro 27.528,49
- Unione dei Comuni di Camparada e Lesmo 'Prime terre di Brianza': euro 22.084,48

 

I numeri

Le Unioni Lombarde che hanno chiesto il contributo sono passate da 63 a 69 e i Comuni da 202 a 216.  Pertanto Regione Lombardia ha incrementato lo stanziamento ordinario di 500.000 euro, rispetto allo scorso anno. “In un quadro normativo nazionale in continuo mutamento, Regione Lombardiaconferma il proprio sostegno agli enti locali Lombardi” sottolinea il sottosegretario Daniele Nava. “Un impegno concreto e non scontato soprattutto in un momento di forte incertezza economica, come quello che stiamo attraversando”.

Un regolamento unico

“Nel corso del triennio 2017-2019 Regione Lombardia ha avviato la regionalizzazione del Fondo nazionale per l’associazionismo comunale destinato alle Unioni e alle Comunita’ montane che svolgono servizi in forma associata” ha concluso il sottosegretario. “Ciò in particolare per favorire la realizzazione di un regolamento unico e piu’ attento alle esigenze del territorio”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie