Aperture domenicali: la Cgil favorevole alla turnazione

Il segretario MB Laini "Che sia di buon senso e che vada incontro ad aziende e lavoratori". 

Aperture domenicali: la Cgil favorevole alla turnazione
Pubblicato:

Aperture domenicali: la Cgil favorevole alla turnazione la domenica. Il segretario di Monza e Brianza: "Che sia di buon senso e che vada incontro alle aziende ai lavoratori".

Aperture domenicali

Aperture domenicali: la Cgil di Monza e Brianza favorevole alla turnazione la domenica. Ipotesi ventilata nelle ultime ore dal ministro del lavoro Luigi Di Maio che ha sottolineato: "Nessuno dice che nel weekend non si può andare a fare la spesa, inseriamo una turnazione. Resta aperto il 25% e l’altra parte chiude a turno". Una misura che la Cgil brianzola guarda positivamente.

QUI INVECE IL PARERE DELL'UNIONE COMMERCIANTI DI MONZA

Cgil favorevole alla turnazione

Sugli ultimi sviluppi della questione abbiamo interpellato il segretario della Cgil Monza Brianza Maurizio Laini.

"Abbiamo sempre sostenuto che un'apertura generalizzata della Grande Distribuzione penalizzasse i piccoli esercizi e i lavoratori di un settore tra i più precari e complessi in Italia. A fronte degli ultimi sviluppi riteniamo fondamentale una rivisitazione dal punto di vista normativo e contrattuale. Che sia di buon senso e che vada incontro alle aziende ai lavoratori. Pensare ad una chiusura generalizzata è forse eccessivo. Una turnazione, se pensata bene, potrebbe essere meglio".

Si rischia davvero la perdita di molti posti di lavoro legati esclusivamente al weekend? 

"Queste invocazioni sul posto di lavoro perso sono solo strumentali. I volumi di vendita della domenica si sposteranno su altri giorni della settimana e così anche i lavoratori".

E sulla concorrenza dell'e-commerce? 

"Il futuro va comunque in questa direzione e non saranno le domeniche di apertura o chiusura a cambiare il mercato. La vendita online di prodotti non deve essere arginata o bandita, ma gestita. A partire dai lavoratori che sono impiegati nel settore, molto spesso con carichi di lavoro enormi e senza contratto".

Seguici sui nostri canali
Necrologie