Da oggi al 15 aprile sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici erogati dal Comune di Cesano per la prossima annualità 2019/2020, che comprendono la mensa, il trasporto e il pre e post scuola.

Iscrizioni ai servizi scolastici a Cesano

Dallo scorso anno, infatti, le iscrizioni devono essere effettuate attraverso la procedura online, accessibile direttamente dal sito comunale all’apposito link.

Servizio Mensa

Le iscrizioni per il Servizio Mensa per l’anno scolastico 2019/2020 dovranno essere effettuate solo per gli alunni che dovranno frequentare le classi prime di ogni ciclo scolastico (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria), oppure per gli alunni provenienti da altre scuole che si iscrivono al servizio per la prima volta.

Rimarranno automaticamente iscritti coloro che già frequentano la mensa.

Diete Speciali – I genitori che hanno figli che seguono diete speciali già attivate, entro il 30 giugno di ogni anno sono tenuti a presentare una nuova richiesta di dieta speciale con allegata la relativa documentazione aggiornata.

Riduzioni tariffarie – I genitori degli studenti già iscritti per gli anni precedenti che intendono richiedere una riduzione sulla tariffa, dovranno inoltrare richiesta utilizzando la procedura online disponibile dall’1 febbraio 2019.

 

Trasporto e pre/post scuola

 A differenza del servizio mensa la loro valenza è annuale, per cui occorre ogni anno procedere ad una nuova iscrizione.

Per iscriversi occorre accreditarsi: basta un indirizzo e-mail

Per effettuare l’iscrizione è sufficiente che un solo genitore si accrediti e compili il modulo per il servizio richiesto. Pochi sono i passaggi necessari: ciascun modello infatti è pensato per consentire di indicare tutti i figli per i quali si richiede il servizio.

Per accreditarsi è sufficiente essere in possesso di un indirizzo e-mail e di un qualsiasi dispositivo che consenta il collegamento a internet (pc, tablet, smartphone, ecc.).  Attraverso il medesimo canale, la famiglia riceverà la conferma della protocollazione della domanda ed eventuali ulteriori comunicazioni da parte dell’Ente.

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Il nuovo canale: una piattaforma a portata di mail

La compilazione online sarà quindi un canale privilegiato per ogni genitore che potrà autonomamente (e con i propri tempi) compilare la domanda per tutti i figli iscritti alla scuola dell’obbligo e contemporaneamente, in caso di bisogno, sarà più rapida e focalizzata la risposta e il supporto fornito da parte del Comune, senza che sia viceversa necessaria la presenza fisica presso gli uffici o la necessità di un contatto telefonico.

La piattaforma infatti fornirà un servizio di supporto al cittadino legato alle pratiche in corso, la possibilità di dare suggerimenti all’Ente per migliorare in continuità la qualità dei moduli ed un aiuto grazie alla presenza di FAQ (le domande del cittadino più frequenti sulla piattaforma). Tutto a portata di mail, comodamente dai  dispositivi di ciascuno.

L’URP a disposizione 

Nessun problema anche per chi non avesse la possibilità di accedere ad internet. L’iscrizione potrà essere effettuata presso l’ufficio relazioni con il pubblico (URP), prenotando un appuntamento nei consueti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 13.00; martedì e giovedì 8.30 – 13.00 e 16.30 -18.30; sabato 9.00 – 12.00 ai numeri 0362 513.424-511.

In questo caso sarà necessario presentarsi portando con sé la ricevuta del pagamento dell’acconto previsto per i servizi di Trasporto e di Pre/Post scuola, oltre agli eventuali certificati medici per disabilità e patologie allergologiche, indicati nelle schede di descrizione dei servizi.

Si consiglia di ricorrere a tale soluzione solo in caso di impossibilità di accedere ad internet, per non perdere il vantaggio di usufruire di un contatto più rapido e semplice con l’Ente.