In Provincia un incontro dedicato ai finanziamenti europei. Verrà presentato il progetto Seav Lombardia Europa 2020 per la creazione o il rafforzamento di Uffici europei in tutti i territori provinciali lombardi.

Giovedì 21 un incontro dedicati ai finanziamenti europei

Si terrà giovedì 21 marzo alle ore 12.30 a Monza, nella sede della Provincia di Monza e Brianza (Via Grigna, Sala dell’oro – primo piano), la conferenza stampa di presentazione del progetto Seav – Servizi Europa di Area Vasta – Lombardia Europa 2020.

L’iniziativa è promossa da ANCI Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia (coordinatrice nell’ambito del presente progetto delle province lombarde) e prevede la creazione o il rafforzamento di Uffici europei in tutti i territori provinciali lombardi per permettere agli enti locali che si organizzano a livello sovracomunale di cogliere le opportunità messe a disposizione dai finanziamenti comunitari.

Focus sull’intesa tra Comune, Provincia e Anci Lombardia

Nel corso dell’incontro con la stampa saranno illustrati i contenuti dell’intesa siglata da Comune, Provincia e Anci Lombardia, soggetto capofila, e illustrati i dettagli del progetto. Saranno presenti il Presidente della Provincia Roberto Invernizzi, il Sindaco di Monza, Dario Allevi, il segretario Anci Lombardia, Rinaldo Redaelli.

Leggi anche:  Gian Luca Rana e il Festival del Futuro: l'innovazione che guida la crescita!

Incontri in tutte le Province

Partito a ottobre, ad oggi Anci Lombardia ha promosso e raccolto le intese di avvio del progetto a Varese, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, Sondrio, Lecco. Dopo il via libera a Monza seguiranno Lodi, Bergamo e Milano.

Alla fine dell’anno scorso, in collaborazione con Regione, è stato aperto anche un contact point a Bruxelles, presso Casa Lombardia, che servirà a promuovere ulteriori momenti di formazione a favore degli enti locali lombardi e ad attivare le partnership con istituzioni e stakeholder europei utili per l’accesso diretto ai fondi stanziati nell’ambito della programmazione comunitaria.