ITS Fondazione Green, l’alternativa all'università

Sul territorio vimercatese un istituto tecnico superiore attivo nel settore dell’efficienza energetica

ITS Fondazione Green, l’alternativa all'università
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche a Vimercate c'è un ITS - Istituto Tecnico Superiore, si chiama Fondazione Green e offre agli studenti che hanno già un diploma di istruzione secondaria superiore la possibilità di intraprendere un percorso di formazione terziaria professionalizzate alternativo all'università. «In sostanza - spiega la project manager, Cinzia Zanetti - gli ITS formano personale tecnico in aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. I ragazzi che conseguono questo tipo di diploma rientrano in quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0».

Sei aree tecnologiche

Zanetti spiega che in Italia sono sei le aree tecnologiche in cui oggi sono attivi gli ITS. «Si tratta di strutture attive nei settori dell'efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie della vita, nuove tecnologie per il made in Italy, Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali-Turismo e tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Per ciascuna Area, sono individuati ambiti specifici e figure nazionali di riferimento atti a diversificare l’offerta formativa in modo che la stessa sia coerente con la filiera produttiva presente sul territorio. Ad oggi sono previste 29 figure nazionali di riferimento afferenti a 17 ambiti cui corrispondono le così dette “macro-competenze tecniche” da possedere al termine dei percorsi. Ogni ITS definisce inoltre, per ciascuna figura nazionale di riferimento, uno specifico profilo tecnico professionale sulla base delle esigenze del territorio in cui opera».

Fondazione Green

Tra i 104 ITS operativi in Italia rientra anche Fondazione Green di Vimercate, attiva nel settore dell'Efficienza energetica. «Siamo una Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'energia ambiente ed edilizia sostenibile - riprende la manager - Un settore non scelto a caso, ma nato dalla forte richiesta di figure tecniche specializzate in questo ambito. In sostanza i nostri diplomati giungono a colmare un gap sul mercato del lavoro vimercatese dove le imprese lamentano la scarsa disponibilità di figure intermedie che si posizionino tra i diplomati, la cui preparazione è ancora priva di esperienza pratica, e i laureati. Fondazione Green è particolarmente attenta al territorio, non a caso i suoi soci fondatori sono 40 e tra questi ci sono istituti secondari superiori, enti di formazione professionale, enti locali, associazioni di categoria, Confindustria e numerose aziende il cui ruolo è molto attivo. Proprio a queste ultime, infatti, spetta di progettare i percorsi formativi, sempre modulabili in base alle esigenze del momento».

2000 ore, 2 anni

I corsi di formazione dell'ITS hanno una durata di 2000 ore suddivise in due anni. «Tutti i corsi comprendono una parte teorica e, naturalmente, pratica. In sostanza i nostri iscritti trascorrono 1100 ore tra aula e laboratori, e altre 900 in azienda. L'anno scolastico inizia a ottobre e si conclude a maggio. Al termine della seconda annualità ha luogo l'Esame di Stato composto da due scritti e una prova orale. Chi lo supera consegue il diploma di tecnico superiore di quinto livello EQF - European Qualifications Framework. E' particolarmente interessante notare che i corsi non sono mai uguali di biennio in biennio, ma sono sempre modulabili in base alle richieste che arrivano dal mercato del lavoro».

I corsi

Fondazione Green ha all’attivo la realizzazione di 11 corsi ITS biennali sui temi dell’edilizia sostenibile, delle smart city, della gestione di impianti energetici, della Digital Energy e dell’efficienza energetica e 4 corsi IFTS sulla tutela ambientale e il waste management, per un totale di circa 300 allievi formati.
A novembre ne cominceranno altri quattro:

  1. Tecnico superiore per la Fabbrica Intelligente e l’Industria 4.0 che si svolgerà nell’Area della Ricerca del CNR di Milano e nei laboratori di STIIMA-CNR in via Alfonso Corti;
  2. Tecnico superiore per la Digital Energy e l’Efficienza Energetica presso la sede di Vimercate
  3. Tecnico superiore per Ambienti di Vita Smart e Green a Lecco.
  4. Novità assoluta il corso Heating & Cooling Expert – Tecnico superiore di impianti di refrigerazione e climatizzazione civile e industriale che si svolgerà nella sede operativa della Fondazione Green a Vimercate

A completare l’offerta formativa della Fondazione il corso IFTS Smart & Digital Waste Management, di durata annuale (ospitato sempre presso la sede di Vimercate), che intercetta una domanda sempre crescente di personale da parte di aziende specializzate nell’economia circolare, nella gestione dei rifiuti, ma anche trasversalmente di tutte le realtà che devono garantire nelle proprie procedure la conformità alla normativa ambientale e alla normativa rifiuti.

I docenti

I docenti dei diversi corsi sono professionisti di settore. Gli allievi realizzano gran parte del percorso formativo in azienda attraverso tirocini curriculari e la didattica è impostata su metodologie attive e laboratoriali, che si concretizzano anche nella realizzazione di project work a partire da commesse reali.

L’85% dei diplomati trova lavoro

Al termine del percorso formativo il lavoro è assicurato per gran parte dei diplomati. «Le statistiche dicono che a livello italiano trova occupazione entro un anno circa l'85% di tutti i diplomati nelle diverse aree - spiega Zanetti - Per quanto riguarda la regione Lombardia i dati sono ancora più confortanti perché ci dicono che, fino a oggi, una volta ultimati gli studi, ha trovato un impiego fisso con un'ottima retribuzione già in partenza il 92% dei ragazzi».

Per informazioni

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fondazionegreen.it oppure direttamente presso la sede di Vimercate.

 

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali
Necrologie