Negozi storici della Brianza premiati oggi a Palazzo Lombardia

Otto le attività brianzole che hanno ricevuto il premio. Ecco di chi si tratta.

Pubblicato:

Negozi storici della Brianza premiati oggi a Palazzo Lombardia. Otto le attività brianzole che hanno ricevuto il premio. Ecco di chi si tratta

Negozi storici della Brianza premiati oggi a Palazzo Lombardia

Sono stati 132 i negozi della Lombardia che, insieme al distretto del commercio di Busto Arsizio, hanno ricevuto il riconoscimento di negozio storico che la Regione attribuisce fin dal 2004. E tra queste anche diverse attività brianzole.

Un attestato che sostiene tutte le attività commerciali con una storia di almeno 50 anni per preservarne i fattori culturali, sociali, economici e per valorizzarne la spiccata identità anche a favore del territorio di appartenenza. In questa edizione la parte del leone l’ha fatta Milano città che è passata dai 18 negozi storici del 2017 ai 32 nel 2018.

Per Monza e Brianza invece sono state premiate le seguenti attività: 

  • Arcore, Casa del Formaggio di Giovanni Ferraro (1958), Storica Attività
  • Arcore Robert Calzature di Galliani Vito (1966), Storica Attività;
  • Giussano, Colzani Auto (1965), Storica Attività;
  • Monza, Bar Moderno (1937), Locale Storico;
  • Monza, Calzature di Costa Maria Paola (1933), Storica Attività;
  • Monza, Torrefazione Café Tropical Monza (1961), Storica Attività;
  • Seregno, Intimo Ortopedia Abbiati (1958), Storica Attività;
  • Verano Brianza, Trattoria da Fabio (1937), Storica Attività

 

Ad aprire le premiazioni l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli che ha voluto sottolineare come il commercio sia una grande “famiglia che ha saputo affrontare il momento di incertezza che stiamo attraversando. Oggi – ha detto
ancora l’assessore – viviamo una grande festa di tante persone che sono state protagoniste, invece, di un cinquantennio assolutamente brillante e che ha dato tante soddisfazioni al nostro Paese”.

Le parole di Mattinzoli

Difficoltà, ma anche tanta passione

“Dietro a questo momento celebrativo – ha voluto ricordare Mattinzoli – ci sono sacrifici, passione, tanta voglia di saper trasmettere una proposta di passaggio generazionale anche se complicato. Per questo non posso che ringraziare tutti quelli che hanno contributo a fare la storia come i vice presidenti di Confcommercio e Confersercenti. Tra le associazioni di categoria e la Regione si è consolidato un dialogo continuo, un costruttivo scambio di sollecitazioni, elementi che garantiscono la grande vicinanza dell’istituzione regionale al sistema e ai valori del commercio. Devo ringraziare gli amministratori locali che hanno accompagnato i loro cittadini: so quanto sia difficile fare l’amministratore locale perché le esigenze sono sempre più concrete e difficili da accontentare”.

Una legge per conservare la tradizione

“Regione Lombardia, ovviamente, non si ferma alla sola festa – ha spiegato l’assessore – E’ al vaglio una proposta di legge che presenteremo perché indubbiamente, i negozi storici fanno parte di un patrimonio e di una tradizione che va sicuramente conservata e preservata. Ringrazio i commercianti che sono i veri protagonisti di questa giornata: con il loro lavoro quotidiano, la dedizione e l’impegno nelle loro attività trasmettono i valori che gli stranieri apprezzano, come quello dell’unità nazionale. Ecco perché milioni di visitatori provenienti dall’estero scelgono l’Italia come meta turistica: la considerano il Bel Paese per il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Se pensiamo che la Lombardia è stata considerata una regione d’impresa industriale e Milano capitale del manifatturiero, è veramente positivo scoprire che i nuovi mercati dell’Est e asiatici vedono la Lombardia e Milano come un punto di riferimento per il turismo. La vera differenza qui la fa lo spirito lombardo: grande volontà e grande caparbietà”.

Premiazione a Palazzo Lombardia

Alla cerimonia di premiazione dei Negozi Storici della Lombardia hanno inoltre presto parte il presidente Attilio Fontana, e gli assessori regionali Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Stefano Bolognini(Politiche sociali, Abitative e Disabilità).

“La nostra storia è la storia di una grande cultura anche attraverso lo sviluppo del commercio – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana – Come Regione Lombardia dobbiamo assolutamente tutelare questi negozi storici per rafforzare le identità locali. Il ruolo delle associazioni di categoria è fondamentale, ho sempre difeso i corpi intermedi anche nel periodo in cui sembrava dovessero essere travolti da scelte dei governi passati. Sono importanti per mediare e rappresentare gli interesse delle singole categorie”.

Ecco le parole di Attilio Fontana

Seguici sui nostri canali
Necrologie