Negozi storici: i premiati 2017 in Brianza

Ecco i nomi i nomi dei negozi storici brianzoli premiati oggi da Regione Lombardia. Il più antico ha aperto nel 1935. Ecco di chi si tratta.

Negozi storici: i premiati 2017 in Brianza
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina premiati in Regione i negozi storici brianzoli

Negozi storici: i premiati 2017 in Brianza

C'è LB La Brianzola, storica attività di Albiate attiva sul territorio dal 1956. Il Ristorante Valentino  di Bellusco che ha aperto i battenti nel 1934. Brambilla Frutta e Verdura che dal 1951 serve i residenti di Concorezzo. E ancora Colombo Tende a Cornate d'Adda e La Tradizione di via Cavour di Vimercate che ha aperto nel 1935.

Il riconoscimento

Sono questi i nomi degli esercizi commmerciali storici premiati oggi da Regione Lombardia. Il premio è stato conferito ai titolari dall'assessore allo Sviluppo economico Mauro Parolini, durante l'evento di premiazione dei negozi storici.

"Questo premio riconosce l'impegno, la storia e la qualità che avete conservato fino a oggi e la capacità di adeguare la vostra offerta ai rapidi cambiamenti del mercato" -  ha detto Parolini alla consegna del premio. "Con il lavoro siete, infatti, riusciti a durare nel tempo e, da più di cinquant'anni, avete saputo unire tradizione e innovazione, creando con il vostro servizio un valore per le comunità, i quartieri e le città in cui operate".

Un patrimonio da tutelare

Durante la cerimonia di premiazioni Parolini ha voluto sottolineare l'importanza di queste attività storiche "I vostri negozi - ha detto l'assessore - sono un patrimonio che vogliamo continuare a tutelare, un importante punto di riferimento in grado di
giocare, in molti casi, anche un ruolo strategico per l'attrattività turistica dei centri storici e delle realtà comunali in cui svolgete le vostre attività, mentendoli vivi, belli e sicuri".

I numeri

 

Ad oggi gli esercizi lombardi ai quali è stato conferito il riconoscimento regionale sono 1.580, di cui: 1.330 "Storiche
attività", 210 "Negozi-Locali storici", 40 "Insegne storiche e di tradizione". Nel lungo elenco consultabile sul sito web www.negozistoricilombardia.it il negozio più antico è del 1284 ma ce ne sono altri del 1600,  1700, 1800 e primi del 1900.

Le province con più negozi storici

Le province con più "Negozi Storici" sono: Milano 490, Cremona 212, Brescia 154, Mantovan 116, Bergamo 118, Como 105, Pavia 88, Sondrio 76, Monza Brianza 74, Lecco 70, Varese 51 e Lodi 26.

Seguici sui nostri canali
Necrologie