Nidi Gratis già 15mila domande ammesse

L'assessore regionale: "Adesso estendere la misura ad altre famiglie".

Nidi Gratis già 15mila domande ammesse
Pubblicato:

Sono già 15mila le domande ammesse dalla Regione  alla misura Nidi Gratis.

Nidi gratis, un successo anche quest’anno

“Sono 442 i Comuni che hanno aderito alla misura messa in campo da Regione Lombardia.  Ad oggi abbiamo ammesso oltre 15 mila domande. Il risultato è ottimo ma non ci fermiamo”.  Cosi’ l’assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Francesca Brianza ha commentato i risultati raggiunti sinora.

I numeri

“Alla misura Nidi gratis, che è stata  rifinanziata fino luglio 2018 – continua l’assessore – hanno  aderito 442 Comuni che corrispondono al 75% della popolazione lombarda, e sono oltre 15 mila le famiglie che hanno presentato domanda per accedervi, 2 mila in più rispetto allo scorso anno”.

Azzerata la rata a carico delle famiglie

Grazie al contributo di Regione viene azzerata la rata pagata dalle famiglie lombarde consentendo la frequenza dei figli nei nidi pubblici o privati convenzionati.  “Nella maggioranza dei casi – precisa l’assessore – i genitori che hanno presentato domanda sono cittadini italiani (oltre l’80 per cento) mentre quelli stranieri, che comunque devono risiedere in Lombardia da almeno 5 anni, sono il 18%,  in calo rispetto allo scorso anno”.

Le risorse stanziate

Negli ultimi due anni sono stati stanziati 64 milioni di euro. “Una cifra molto importante se paragonata a quella del Governo che ha messo sul piatto solo 144 milioni per tutto il territorio nazionale – ha aggiunto Brianza – Questo testimonia la serietà del nostro operato e la centralità di questa misura nel  programma regionale di sostegno della persona”.

Continuare su questa strada

“La nostra intenzione – chiosa Brianza – è  estendere ulteriormente la misura per dare l’opportunità al maggior numero possibile di famiglie di godere di questo beneficio e sono sicura che nel prossimo mandato potremo completare il grande lavoro iniziato”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie