Sei una persona senza busta paga ma vorresti un contratto di noleggio a lungo termine? Non sai se è possibile ottenerlo e non conosci bene le specifiche necessarie?

Nessun problema perché all’interno di quest’articolo abbiamo cercato di riassumere tutte quelle che sono le principali informazioni sull’argomento cercando di fare un po’ di chiarezza.

Prima di cominciare però è necessario spiegare cos’è un contratto di noleggio auto a lungo termine, per chi ancora non lo sapesse, e vedere nel dettaglio come funziona.

Cos’è il noleggio auto a lungo termine

Autovettura Opel Crossland X

Negli ultimi tempi stiamo imparando a conoscere un nuovo termine che corrisponde ad un nuovo settore di mercato, ovvero: il noleggio a lungo termine. Ma cos’è e come funziona questa particolare tipologia contrattuale?

Il noleggio a lungo termine, detto anche NLT, è una tipologia di locazione utilizzata principalmente per l’utilizzo di mezzi di trasporto da parte di imprese, liberi professionisti o privati come formula alternativa all’acquisto.

A differenza del leasing o dell’acquisto diretto infatti con questa tipologia di contratto l’autovettura verrà solamente noleggiata versando un canone fisso mensile fino al termine del contratto stesso per poi essere riconsegnata alla società di noleggio.

Come funziona

Come precedentemente accennato attraverso un contratto NLT è possibile noleggiare un’autovettura per un periodo limitato di tempo (solitamente i contratti hanno una durata che varia dai 2 ai 5 anni).

Ma come funziona? In che modo è possibile stipulare un contratto di questo tipo?

Esistono, nello specifico, varie modalità e diverse possibilità di pagamento che andremo a vedere nel dettaglio.

Noleggio a lungo termine tradizionale

Il noleggio a lungo termine tradizionale consiste in un contratto di noleggio attraverso il quale è possibile noleggiare una macchina, una flotta di macchine, un furgone, una flotta di furgoni o simili per un periodo di tempo prestabilito versando un canone fisso mensile.

Solitamente un contratto NLT tradizionale prevede il pagamento di un anticipo nel momento della sottoscrizione del contratto.

Leggi anche:  Cambiano vita e aprono un'edicola

Noleggio a lungo termine senza anticipo

Come ci suggerisce il nome il noleggio auto a lungo termine senza anticipo è un comune contratto di noleggio a lungo temine che non prevede però il versamento di un anticipo iniziale. Quest’assenza di esborso iniziale ovviamente si tradurrà in un aumento del canone fisso mensile, che sarà leggermente più alto.

Noleggio a lungo termine per i privati

Inizialmente il servizio di noleggio a lungo termine era riservato alle aziende, ma con il passare del tempo ed un incremento della domanda le società di noleggio si sono attrezzate per offrire anche ai privati delle soluzioni particolarmente vantaggiose, da qui il nome.

È possibile ottenerlo senza busta paga

Esempio di busta paga

Arriviamo adesso a rispondere alla domanda centrale di questo articolo. È possibile ottenere un contratto di noleggio a lungo termine senza avere una busta paga?

La risposta è si, o meglio ni. Perché per poter noleggiare un’auto a lungo termine senza busta paga, bisogna comunque dimostrare di avere un reddito proporzionato al costo della vettura stessa.

In questi anni però le offerte sono aumentate soprattutto da parte di aziende più piccole, alcune realtà minoritarie infatti offrono, a discapito di una rata mensile più
elevata, la possibilità di poter usufruire del noleggio a lungo termine
senza nessuna garanzia di reddito.

Ci teniamo comunque a sottolineare che, per evitare spiacevoli inconvenienti, è sempre bene affidarsi ad aziende presenti da anni nel mercato del NLT, come ad esempio Finrent oppure Arval.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati al termine del nostro articolo, sperando che le informazioni fornite siano state utili ti invitiamo a commentare e a condividere con noi la tua opinione sull’argomento. Inoltre qualora avessi bisogno di maggiori informazioni sul noleggio a lungo termine ti segnaliamo questo sito dove troverai tutti gli approfondimenti del caso.

www.aniasa.it