Doppio appuntamento nei giorni di sabato 16 e sabato 23 novembre. Il Collegio Bianconi organizza due open day per presentare l’offerta formativa dei suoi settori alle famiglie e agli studenti interessati.
La visita all’istituto monzese di via Torneamento 5sarà un’occasione per chi desidera frequentare un corso di studi capace di formare personalità aperte alla comprensione del mondo.

Due giornate, una per ogni fascia d’età, dalle 10.30 alle 16.30

Il 16 novembre sarà una giornata dedicata alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado.
Il 23 novembre invece il focus sarà sul liceo linguistico e sul liceo quadriennale.
Per la prima volta gli open day si protraggono anche in orario pomeridiano (dalle 10.30 alle 16.30) per consentire una più ampia partecipazione delle famiglie. L’orario esteso alla fascia oraria pomeridiana è stato pensato per dare la possibilità di approfittare con più calma della giornata, per consentire di vivere la scuola in un momento più ampio, più sereno, per dare un tempo più opportuno per l’incontro personale.

Un’occasione per incontrare docenti, studenti, ex studenti e genitori

Sarà l’occasione per vedere la aule, gli spazi comuni, il cortile, il teatro… Si potrà anche partecipare a dei laboratori specifici, come quelli sulle lingue. Del resto l’istituto punta molto sull’insegnamento delle lingue straniere, con insegnanti madrelingua per tutte le fasce d’età, già dai tre anni e fino al liceo, con la possibilità poi di sostenere gli esami di certificazione linguistica.
Gli open day daranno l’opportunità di conoscere l’offerta formativa e la proposta didattica dell’istituto nel dettaglio. Saranno inoltre un momento privilegiato per incontrare il corpo docenti ma anche per sentire la voce degli studenti, degli ex studenti e dei genitori, che saranno presenti per raccontare le loro esperienze in prima persona, per favorire uno scambio informale di impressioni e informazione tra i bambini e tra i ragazzi.

Leggi anche:  Regali originali per Santa Lucia e Natale con Scuolaufficio

“Educare al domani”, lo scopo del Collegio Bianconi dal 1830

L’obiettivo delle due giornate non è solo quello di puntare l’attenzione sull’offerta formativa dei vari settori scolastici. Ma anche di riuscire a dare la visione di senso d’appartenenza alla scuola, intesa come comunità educante. Come struttura che non è solo erogatrice di un servizio formativo e culturale, ma vuole trasmettere ai suoi studenti dei valori e dei principi che vadano oltre l’aspetto «meramente tecnico». Il Collegio Bianconi propone un percorso formativo verticalizzato: scuola dell’infanzia, elementare, media, liceo. Mira a promuovere occasioni di sviluppo della personalità e favorire la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo. Per formare non solo dei bravi studenti ma dei cittadini responsabili, mediante una pluralità di attività che, oltre all’attenzione ai contenuti culturali, offrano percorsi di formazione umana, religiosa, sociale, sportiva e di sviluppo della creatività personale. Il progetto educativo della scuola infatti si propone di camminare con i giovani, per stimolarli a crescere come persone.

Appuntamento quindi il 16 e il 23 novembre, la partecipazione alle due giornate è libera. Per motivi organizzativi si consiglia di pre-registrarsi sul sito: www.collegio-bianconi.it.

 

informazione pubblicitaria