Reddito di cittadinanza: a Monza sarebbero in pochi a riceverlo TUTTI I DATI

Nella nostra provincia andrebbe al 5% delle famiglie... a Crotone a quasi una famiglia su tre.

Reddito di cittadinanza: a Monza sarebbero in pochi a riceverlo TUTTI I DATI
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella nostra provincia andrebbe a poco più del 5% delle famiglie… a Crotone a quasi una famiglia su tre. Stiamo parlando del reddito di cittadinanza. A dirlo è la classifica stilata dal Sole 24Ore relativa alla presenza, nelle varie province italiane, di famiglie con Isee ordinario inferiore ai 9mila euro che avrebbero quindi diritto al reddito di cittadinanza. Classifica che vede Monza e Brianza  piazzata al 101° posto. Il nostro territorio risulta quindi essere tra quelli in cui le famiglie indigenti sono le meno numerose.

La misura di sostegno a Monza e Brianza

Secondo i calcoli del più noto dei quotidiani economici in provincia di Monza e Brianza potrebbero fare affidamento sulla misura circa 20mila famiglie, ovvero poco più del 5%.

A chi andrà il reddito di cittadinanza?

Rispetto a  quanto annunciato M5S ad aver diritto al reddito di cittadinanza saranno le famiglie con Isee fino a 9.360 euro, ma i criteri potrebbero essere ancora rivisti. Il parametro che determinerà chi ha diritto all’assegno è proprio quello dell’Isee, e in base ai dati riportati verrà pagato un assegno che può raggiungere la cifra massima di 780 euro.

Ecco la “classifica”

Ecco l’info grafica realizzata dal Sole.

(Fonte: elaborazione del Sole 24 Ore su dati “Il nuovo Isee. Rapporto di monitoraggio 2016”, ministero del Lavoro, e Istat).

 

Divario tra nord e sud

Le prime dieci posizioni in classifica, ovvero i territori dove il reddito di cittadinanza avrà un “peso specifico” maggiore sono tutti al sud. Di contrasto gli “ultimi”, tra i quali ci siamo anche noi lecchesi, sono tutti al nord. “Queste cifre – sottolinea il quotidiano economico – vanno rapportate agli abitanti. Se a Napoli e Palermo l’incidenza supera il ­20% delle famiglie residenti, a Torino e Roma è intorno al 9%, mentre a Milano non arriva al 7 per cento”. In pratica se prendiamo  100 le famiglie con i requisiti d’ammissione, 48,6 sono al Sud e nelle Isole, 19 al centro e 32,4 al Nord.

E i nostri vicini di casa?

Anche a Como e Sondrio, sempre in proporzione al numero totale dei residenti, la misura non andrà a favorire molte famiglie. 11mila circa a nel Comasco (con un indice addirittura inferiore al nostro ovvero 4.3 e poco 2600 a Sondrio, ovvero un indice di 3.3). Anche Bergamo in fondo a questa particolare classifica. Non va meglio a Lecco che si posiziona al 104° posto.

In Lombardia

Tra le province della nostra regione quella con più famiglie che avrebbero diritto all’erogazione è Brescia, al 52º posto della classifica (8,2%), seguita da Mantova al 64º (7.6%), da Lodi all’83º (6,9%), da Milano all’86º (6,7%) e da Pavia al 91º (6,5%).

Seguici sui nostri canali
Necrologie