Scienza protagonista al Collegio Villoresi. Primo appuntamento lunedì 25 febbraio con l’economista Alberto Quadrio Curzio, professore emerito dell’Università Cattolica di Milano.

Scienza protagonista al Collegio Villoresi

Dal 25 febbraio al 2 marzo è infatti in programma la terza edizione di “ScientificaMENTE – La settimana della scienza”. Il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza ospita, in una settimana interamente dedicata alle scienze, conferenze di alto livello e attività laboratoriali per far scoprire ai propri allievi e alla cittadinanza intera il fascino delle Stem, cioè delle discipline scientifico-tecnologiche.

Primo incontro col professor Quadrio Curzio

Il primo evento, come accennato, vedrà protagonista il professore emerito Alberto Quadrio Curzio, economista di fama mondiale;  proseguirà con l’intervento “a più voci” di Davide Mazzanti, allenatore della nazionale femminile di pallavolo, e Filippo Tortu, detentore del primato italiano sui 100 mt piani. I due saranno i protagonisti della serata in programma il 27 febbraio a partire dalle 20.30. Con loro anche Savino Tortu, padre di Filippo e Ottavio Crivaro, fondatore e amministratore delegato di “MoxOff” e membro del direttivo della società italiana di matematica applicata e industriale. Tema dell’incontro: “Sport 4.0 fra trasformazione digitale e gestione del talento”.

Leggi anche:  Il patronato Inca-Cgil arriva direttamente Incantiere

Il 28 febbraio alle 10 l’ospite sarà il professor Giorgio Scita, dell’Università degli Studi di Milano. Biologo cellulare esperto delle dinamiche di movimento delle cellule, dirige all’Ifom l’unità di ricerca Meccanismi di migrazione delle cellule tumorali. Titolo della lezione: “Life in motion”.

Conclusione il 2 marzo

La “Settimana della scienza”  si concluderà nella mattina di sabato 2 marzo (ore 10) con una giornata aperta e molteplici attività afferenti all’ambito scientifico: piccoli, giovani ed adulti potranno sperimentarsi in esercitazioni trasversali a tutti gli sport, svolgere brevi esperimenti nei laboratori attrezzati della scuola sotto la guida dei tecnici e docenti dell’istituto, visitare il parco del Collegio alla scoperta della vita animale, accompagnati dal biologo naturalista che supervisiona il progetto.

Dal 25 febbraio al 2 marzo sarà inoltre possibile visitare l’Osservatorio didattico naturalistico del Collegio. Percorsi guidati per scuole del territorio su prenotazione: scienza@collegiovilloresi.it

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Monza