Scuole: iscrizioni online dal 7 gennaio. Con “La Bussola” tutte le informazioni per orientarsi nell’offerta formativa 2019/2020 a Monza e in Brianza.

Scuole: iscrizioni online dal 7 gennaio

C’è tempo dal 7 al 31 gennaio per effettuare le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020 attraverso la procedura online disponibile nel mortale del Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) www.iscrizioni.istruzione.it

Le iscrizioni riguardano tutti gli indirizzi di scuole secondarie e formazione dei Centri di formazione professionale che la Provincia di Monza e Brianza ha presentato con il Pof, Piano dell’offerta formativa 2019/2020.

Per orientarsi c’è “La Bussola”

Per aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso dopo le scuole dell’obbligo, sul sito della Provincia MB www.provinciamb.it  c’è “La Bussola”, la guida all’istruzione superiore e alla formazione in Brianza in cui sono presentati i profili di tutti gli istituti e enti di formazione brianzoli e altre utili informazioni.

Indirizzi e corsi

Per l’istruzione superiore sono stati confermati gli indirizzi che nel tempo hanno ottenuto buoni risultati in termini di iscritti e di performance formative ed occupazionali in relazione all’evoluzione di profili professionali richiesti.

Per quanto riguarda la Formazione professionale anche quest’anno sono oltre 100 i corsi che saranno attivati nei centri di Formazione professionale del territorio. Considerando le richieste degli Enti di Formazione unitamente agli stakeholder territoriali sono stati approvati nuovi percorsi:

–          ECFOP Monza via Manara: Operatore della Ristorazione – Preparazione pasti

–          Afol MB – CFP Pertini di Seregno: Operatore della Ristorazione – Sala Bar

Leggi anche:  Banca Iccrea diventa capogruppo del Credito cooperativo

–          Afol MB – CFP Marconi Concorezzo: Operatore della Ristorazione – Sala Bar; Operatore dei Servizi e dei Sistemi Logistici.

Tra gli indirizzi proposti rientra anche il corso “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera tenuto dalla Scuola Olivetti presso la Casa Circondariale di Monza.

Partiranno, con il nuovo anno scolastico, i corsi di Estetica, Parrucchiere, Moda proposti dal nuovo Centro di Formazione Professionale “Istituto PBS Limbiate” che ha in attivo già tre sedi a Monza.

La Bussola è online sul sito della Provincia alla sezione Istruzione: www.provincia.mb.it/bussola

“C’è forte richiesta di formazione nei  settori ricettivi”

“Anche quest’anno le scuole della Brianza hanno ottenuto un ottimo posizionamento nella classifica di Eduscopio promossa dalla Fondazione Agnelli, un riconoscimento che dimostra la qualità delle proposte formative del nostro territorio, frutto di un lavoro di squadra per cui ringrazio la professionalità e la dedizione dei tanti soggetti istituzionali coinvolti. – spiega il presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi – C’ è una forte richiesta di formazione nei settori ricettivi (panificazione, ristorazione, sala bar): può essere letto come una conferma della riscoperta vocazione turistica di questo territorio che ha bisogno di figure specializzate nella accoglienza. Se  sapremo davvero creare un sistema Brianza del Turismo nei prossimi anni potremmo valutare l’incremento delle  attività a sostegno della promozione e valorizzazione dei beni storici e naturalistici”.