Sale gioco per il TAR vanno rispettate le distanze

Il Tribunale amministrativo si pronuncia sulle sale gioco

Sale gioco per il TAR vanno rispettate le distanze
Pubblicato:

Le sale gioco hanno l’obbligo di rispettare le distanze minime dopo nuovi contratti con i gestori. Lo ha stabilito il Tar della Lombardia.

Il Tribunale amministrativo si pronuncia sulle sale gioco

È stato infatti  respinto dal tribunale amministrativo lombardo  il ricorso della Arcade Betting. Si tratta di una  società titolare di una sala giochi di Cene, in provincia di Bergamo. Alla Arcade Betting è stata vietata la prosecuzione dell’attività dopo il contratto stipulato con un nuovo fornitore di slot. I giudici hanno ribadito nella sentenza che la legge regionale per il contrasto alla ludopatia vieta la messa in funzione di nuovi apparecchi a meno di 500 metri dai luoghi sensibili. Non solo ma  ammette la sostituzione delle slot solo nel caso di guasti o di invecchiamento eccessivo degli apparecchi.

Il caso orobico

Nel caso in questione invece si parla di un nuovo contratto.  In particolare la società ricorrente aveva sciolto i rapporti con il precedente fornitore. Ciò  per passare a un altro gestore. La messa in funzione degli apparecchi è arrivata però solo dopo l’entrata in vigore della specifica norma sulla sostituzione degli apparecchi.

La sentenza

Tale sostituzione, scrivono i giudici, “non può essere qualificata come strumentale alla continuazione del rapporto concessorio in essere, ma, al contrario, all'attuazione della scelta di svolgere l’attività con un diverso concessionario”. La società, in pratica, ha deciso “di aprire una “nuova” sala giochi, ancorché negli stessi locali precedentemente occupati”. E ancora. l’installazione delle nuove slot “non può essere riconducibile alla clausola di esclusione dall'applicazione della normativa prevista dalla legge regionale che, invece, presuppone la continuazione del rapporto con il concessionario della connessione”.

I monzesi e le slot machine

Recentemente abbiamo pubblicato un'analisi sul gioco alle slot da parte dei monzesi e non solo. PER LEGGERE TUTTI I DATI POTETE CLICCARE SU QUESTO LINK 

Seguici sui nostri canali
Necrologie