Tutte le nuove tasse del 2020: fumo, gratta e vinci, assorbenti, gas… VIDEO

Tempi più lunghi per le cosiddette micro tasse: a luglio la “plastic tax” e a ottobre le bibite zuccherate.

Pubblicato:


Già un secondo dopo la mezzanotte, il 2020 s’è portato con sé una serie di cambiamenti. Tante le novità sul fronte tasse, fra aumenti, diminuzioni e aliquote inedite.

Luce giù… gas su

In arrivo già dal primo gennaio ci sono nuove tariffe di luce e gas: bollette meno care per la prima (-5.4%), mentre per il metano arriva un rialzo dello 0,8%.

Rincari per i fumatori

Rincari in vista dal primo gennaio anche per i fumatori: oltre all'aumento delle accise su sigarette e tabacchi lavorati, con il primo giorno dell’anno scatta anche una nuova imposta su filtrini e cartine.

Nuova “tassa sulla fortuna”

Tutte le nuove tasse del 2020: fumo, fortuna, assorbenti, gas... VIDEO

Sempre con l’inizio del 2020 entra in vigore la cosiddetta “tassa sulla fortuna”: dal primo gennaio a pagare sono le società del settore, mentre per quanto riguarda i giocatori dal 15 scatta l’aumento del prelievo sulle vincite alle slot machine e dal primo marzo quello su lotterie Gratta e Vinci.

Assorbenti finalmente IVA al 5%

Tra i prezzi che scendono subito c’è (o ci dovrebbe essere) ci dovrebbe essere quello di assorbenti e pannolini lavabili o compostabili: l’IVA su questi bene infatti passa dal 22 al 5%.

Arriva anche il bonus bebè

Tutte le nuove tasse del 2020: fumo, fortuna, assorbenti, gas... VIDEO

Ma capodanno porta buone notizie anche in altri settori. Arriva il bonus bebè per tutti i bambini nati o adottati a partire dal primo gennaio.

Rifare la facciata di casa costa meno

Mentre per chi deve rifare la facciata del condominio o della villetta in vigore da mezzanotte una detrazione fiscale che consente di recuperare il 90% della spesa.

Nessun aumento per l’Iva, comunque

Scampato pericolo per l’IVA grazie ai 23 miliardi stanziati in manovra, nessun rincaro per l’imposta sui consumi che avrebbe potuto far lievitare i prezzi di beni e servizi anche di largo consumo.

E niente rialzi (o quasi) sulle autostrade

E’ stato congelato poi l’aumento del pedaggio al casello atteso a inizio anno: il decreto milleproroghe lo ha differito per il 95% della rete autostradale.

Plastic tax a luglio, bibite a ottobre

Tempi più lunghi per le cosiddette micro tasse introdotte dalla manovra che tanto hanno fatto discutere: si parte a luglio con la “plastic tax” e si arriva a ottobre con la tassa sulle bibite zuccherate.

A settembre addio Superticket su visite mediche

Infine bisognerà aspettare settembre per l’abolizione di un altro balzello particolarmente odiato, il Superticket da 10 euro su visite specialistiche ed esami medici.

Inflazione, previsto 0.8%

Possibili rincari di prezzi legati all'inflazione possiamo dormire sonni piuttosto tranquilli. Nel 2020 il tasso programmato nelle previsioni del governo si ferma allo 0,8%.

Seguici sui nostri canali
Necrologie