"Pronto a candidarmi a sindaco di Camparada"

Un forte appello (provocatorio) quello lanciato dal consigliere provinciale del Carroccio Fabio Meroni al centrodestra camparadese

"Pronto a candidarmi a sindaco di Camparada"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Se non si troverà la quadra e soprattutto l'unità nel centrodestra, sono pronto a scendere nuovamente in campo e a candidarmi a sindaco di Camparada".
Un forte appello, con tanto di minaccia fin troppo esplicita, quella lanciata dall’esponente del Carroccio Fabio Meroni, cinque anni fa candidato sindaco a Camparada per la Lega ed ora consigliere comunale a Lissone e neo eletto nel parlamentino della Provincia di Monza.

"Sono qui per capire"

Meroni, in passato sindaco di Lissone e che per tre anni ha svolto il ruolo di consigliere comunale a Camparada, ieri sera, giovedì, ha partecipato, da spettatore, seduto tra il pubblico, ai lavori del Consiglio comunale dell’Unione tra Lesmo e Camparada che si è svolto nella sala consigliare di Lesmo. Una presenza che, evidentemente, non è passata inosservata e che lui stesso ha confermato senza troppi giri di parole.

"Sono qui per capire se si riesce a trovare una unità in casa centrodestra in vista delle elezioni camparadesi e se si riesce ad evitare una dolorosa spaccatura", ha sottolineato Meroni in tutta schiettezza. D’altronde non è un segreto che attualmente la situazione è di pieno stallo in casa centrodestra.

Tutto ruota intorno alla candidatura a sindaco di Mariangela Beretta

Tutto ruota intorno alla candidatura a sindaco di Mariangela Beretta, già sindaco di Camparada dal 2004 al 2009. L'ex primo cittadino vorrebbe presentarsi con la civica «Per Camparada» appoggiata da Lega e Forza Italia. A supportare quasi sicuramente la sua corsa a sindaco ci sarebbero anche l’attuale consigliere comunale Evi Artesani, Damiano Prina (ex assessore all’Urbanistica del suo primo mandato 2004-2009) e Paolo Pozzoni, in passato già ex assessore al Bilancio della Giunta Beretta.

Ma a mettere i bastoni tra le ruote nei desiderata dell’ex sindaco Beretta c’è l’altro gruppo di centrodestra formato da Tiziano Beretta e Roberto Ferrari. I due politici vorrebbero avere voce in capitolo nella scelta del candidato sindaco e della futura squadra di Giunta. Ma se così non fosse potrebbero decidere di andare da soli con una loro lista civica.

Fumata nera

Nei giorni scorsi Mariangela Beretta e Tiziano Beretta (già consigliere di minoranza durante il primo mandato Carniel e presidente della "Cooperativa San Rocco" che ha in gestione lo storico «Circolino») si sono incontrati per ragionare sulle candidature ma il risultato è stato un nulla di fatto e le parti sembrano più distanti che mai. E proprio la fumata nera ha spinto Meroni ad affrontare in prima persona la questione.

Fitto conciliabolo

E ieri sera, poco prima dell’inizio dei lavori del Consiglio, Meroni si è intrattenuto in un fitto conciliabolo, durato parecchi minuti, con il consigliere comunale del Carroccio Paola Gregato e con il collega di Forza Italia Carlo Colombo. Non sono mancate anche due chiacchiere con Mariangela Beretta.

"Pronto a candidarmi"

"Non c’è nulla da nascondere, sono qui innanzitutto per capire come è la situazione e cosa si può fare per evitare la spaccatura - ha continuato Meroni - C’è un confronto in atto, vediamo se riusciamo a raggiungere un accordo che possa soddisfare tutti. Se non si dovesse trovare la quadra vorrà dire che mi candiderò io, vediamo...».

Seguici sui nostri canali
Necrologie