Rush finale a Muggiò: tra fair play, gag e amore per la città - VIDEO

Domenica urne aperte dalle 7 alle 23. Si vota per le Amministrative e anche per il rinnovo del Parlamento europeo

Rush finale a Muggiò: tra fair play, gag e amore per la città - VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Ultimi giorni di campagna elettorale a Muggiò in vista del voto di domenica per il rinnovo del Consiglio comunale e per l'elezione del nuovo sindaco. Ieri sera, mercoledì, tanti i cittadini che hanno partecipato al dibattito tra i candidati nell'auditorium di Cascina Faipò organizzato dalla redazione del Giornale di Monza.

Un "Faccia a faccia" all'insegna del fair play. I tre sfidanti, tra gag e battute, si sono confrontati sui contenuti dei programmi, dimostrando uno spirito collaborativo ben lontano dalle "arene politiche" cui spesso ci si trova costretti ad assistere.

Chi sono i candidati?

Tre gli aspiranti che corrono per conquistare la poltrona più importante di Villa Casati. Nelle scorse settimane li abbiamo avuti ospiti della nostra redazione per un'intervista sui rispettivi programmi elettorali.

In corsa, in rigoroso ordine alfabetico, abbiamo il sindaco uscente Maria Fiorito appoggiata dalla coalizione di Centrosinistra (Partito democratico, Democratici civici, Muggiò partecipata e Insieme per Muggiò). Il Movimento Cinque Stelle punta tutto su Cristian Iucolino, 44enne impiegato in una azienda del Comasco alla sua prima esperienza politica. Il Centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con Zanantoni) ha schierato invece Pietro Zanantoni, già sindaco per due mandati, e attuale capogruppo di Forza Italia nel Parlamentino muggiorese.

A fare gli onori di casa il caporedattore Diana Cariani che ha portato i saluti del gruppo Netweek e del direttore Giancarlo Ferrario. Tanti i cittadini presenti in sala insieme ai diversi candidati consiglieri in lista. Dopo una breve presentazione personale i tre competitor politici, moderati dal redattore Omar Porro, sono stati coinvolti in un simpatico scambio di doni reciproci.

Economia, urbanistica e sicurezza

Il tessuto economico in bilico tra la difficoltà di fare impresa oggi, e lo slancio delle iniziative e manifestazioni in cui sono spesso partecipi i commercianti, come fare per migliorare la sicurezza e quali strumenti ha un sindaco per arginare fenomeni di microcriminalità, passando poi all'urbanistica con il tasto dolente del "Magic Movie" la bomba ecologica inserita nel Parco del Grugnotorto, oggi GruBria.

Questi gli argomenti, puntualmente trattati anche dal nostro Giornale, diventati durante la serata gli input principali sui cui sono stati chiamati a rispondere i tre candidati sindaci.

Poi è toccato ai tre protagonisti rivolgere a uno dei propri sfidanti a scelta una domanda.

«Come immagini la tua prima settimana in Comune?» ha chiesto il sindaco uscente Fiorito al pentastellato Iucolino.

Due le domande per il primo cittadino uscente: la prima dal collega Zanantoni che, pensando al nuovo monumento sulla rotatoria della Legalità sulla Provinciale Monza-Saronno, ha voluto capire «come mai, parlando di attività partecipata dei cittadini, non si è pensato di coinvolgere la cittadinanza» per la scelta dell’opera da posare. La seconda, da Cristian Iucolino che ha voluto sapere «se c’è stato qualcosa di cui si è pentita» durante il suo mandato.

I tre candidati sono stati sottoposti anche a domande di stretta attualità chiedendo opinioni su legalizzazione delle droghe leggere, sulla questione dei porti aperti o chiusi, sul tema dei matrimoni gay e unioni civili, sull'eutanasia e sulla Brexit, passando per le più la più "ironica" scelta tra pizza o kebab e chiudendo con le preferenze calcistiche.

Muggiò: domenica alle urne

Domenica le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23, con orario continuato, e si voterà sia per il rinnovo del Consiglio comunale che per l'elezione del nuovo sindaco. Contestualmente (oltre che per le Amministrative a Muggiò), in tutti e 28 gli Stati membri dell'Unione europea, si terranno anche le elezioni per il nuovo Parlamento europeo. In entrambi i casi è necessario presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e

Martedì, in allegato al Giornale di Monza con tutte le notizie di cronaca, attualità e sport della tua città, in omaggio anche un inserto speciale con gli esiti delle elezioni amministrative di Muggiò.

DSCF7197
Foto 1 di 9
DSCF7195
Foto 2 di 9
DSCF7160
Foto 3 di 9
DSCF7165
Foto 4 di 9
DSCF7184
Foto 5 di 9
DSCF7172
Foto 6 di 9
DSCF7179
Foto 7 di 9
DSCF7190
Foto 8 di 9
DSCF7196
Foto 9 di 9

di Stefania Galletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Seguici sui nostri canali
Necrologie