Stazione di Monza, chiesto l'Esercito per garantire la sicurezza

L'assessore regionale Riccardo De Corato plaude intanto alle prime iniziative prese dal Comune.

Stazione di Monza, chiesto l'Esercito per garantire la sicurezza
Pubblicato:

Stazione di Monza, l'assessore regionale Riccardo De Corato ha chiesto la presenza dell'Esercito per garantire la sicurezza.

Stazione di Monza, chiesto l'Esercito per garantire la Sicurezza

L'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato non ha dubbi: per garantire la sicurezza in stazione a Monza servirebbe l'Esercito. "Ci siamo già mossi - ha detto - per fare arrivare i militari a Monza ma la prima e ultima parola spetta al Governo, perché l'Esercito dipende dal ministero dell'Interno.

"Confidiamo che la nostra richiesta venga accolta anche se devo sottolineare che, dopo i diversi episodi criminosi che si sono verificati negli ultimi mesi, Comune e Polizia Locale hanno  fatto i passi giusti, dotando in anteprima gli agenti di giubbotti antiproiettile".

L'interrogazione della lista "Fontana presidente"

Le dichiarazione di De Corato sono state fatte a margine del Consiglio regionale che si è tenuto oggi a Milano. Quando l'assessore ha risposto in maniera informale a un'interrogazione di Giacomo Basaglia Cosentino, consigliere della lista di maggioranza "Fontana presidente".

Nella sua interrogazione a risposta scritta Basaglia Cosentino ha chiesto a Giunta e assessori regionali "in che modo intendano attivarsi affinché le situazioni di grave disagio rilevate nelle zone antistanti le stazioni ferroviari siano oggetto di ulteriori e più incisivi interventi da parte di tutti gli enti competenti".

Quell'aggressione al nostro collega

Nel documento Basaglia Cosentino ha citato diverse "criticità" relative alle stazioni ferroviarie di Monza e di Milano centrale. Tra queste anche l'aggressione "ai danni del giornalista del Giornale di Monza  Luigi Costanzo, intento a documentare una rissa in corso tra extracomunitari".

Quegli extracomunitari che "bivaccano nella zona retrostante la stazione".  E "la loro presenza - sono sempre parole di Basaglia Cosentino - nonostante l'impegno e la presenza della Polizia locale, desta ancora preoccupazione da parte della cittadinanza, dei lavoratori e dei genitori degli studenti che frequentano la stazione per andare a scuola".

In attesa della risposta scritta, l'anticipazione di De Corato, che confida nell'arrivo di militari. L'ultima parola però spetta al vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie