Quali sono i vantaggi del fitness praticato con regolarità? Sono molteplici e in primis favoriscono il benessere generale dell’organismo. In primo luogo, maggiore atletismo perché il fitness porta ad una migliore coordinazione muscolare, ad un aumento della forza, della flessibilità e della resistenza. I miglioramenti su questi fronti aiutano certamente a migliorare la prestazione atletica, riducendo contemporaneamente il rischio di infortuni: muscoli più forti e più flessibili sono meno suscettibili di affaticamenti e stiramenti. Con il fitness migliora, inoltre, anche la postura. Poiché quest’ultima è da annoverarsi tra le principali cause di infortuni o inconvenienti vari, nonché la causa dell’insorgere di problemi più gravi con l’avanzare dell’età, fare esercizi nella forma corretta favorendo una postura migliore, giova al benessere generale.

I vantaggi del fitness praticato con regolarità

I muscoli, che si allungano e rafforzano, aiutano a mantenere la posizione eretta. Inoltre, gli esercizi aerobici e di forza possono portare ad una perdita di peso, qualora vengano associati ad una dieta con riduzione di calorie. Il pericolo di una dieta non associata ad esercizio fisico è che essa può portare ad una riduzione non solo del peso, ma anche della muscolatura. Al contrario, esercizi aerobici associati ad esercizi di forza, bruciano grassi e contemporaneamente rafforzano i muscoli. In tal modo il calo di peso appare meno evidente, ma poiché un tessuto muscolare brucia più calorie di un tessuto adiposo, il risultato dura più a lungo.

Leggi anche:  Alimenti non cariogeni per pranzo

Tre volte alla settimana

Fare esercizi per 20 o 30 minuti, tre volte alla settimana, può rimediare ad anni di trascuratezza cardiaca, prevenendo l’insorgere di eventuali disturbi. Infatti un esercizio adeguato e regolare rafforza effettivamente il cuore, col risultato di incrementare il flusso di sangue e di ossigeno nel corpo. Nello stesso tempo, gli esercizi aerobici fanno diminuire la pressione sanguigna. Ed anche i livelli di colesterolo, che costituiscono un grave pericolo per la salute di ciascuno.