Prima visita dal dentista, come preparare i bambini?

I professionisti di Dental System ci forniscono alcuni consigli utili per affrontare “l’esordio” odontoiatrico dei nostri piccoli

Prima visita dal dentista, come preparare i bambini?
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima visita del dentista, si sa, non è proprio una passeggiata. Tanti bambini hanno inevitabilmente paura ma gli adulti possono mettere in atto delle strategie per aiutarli. Prima occorre fare un passo indietro: anche se non presenta apparentemente problemi è bene farlo visitare il proprio piccolo. Il perché è presto detto, dato che l’obiettivo è verificare, correggere e prevenire eventuali anomalie nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Questo si traduce nella prevenzione e nel trattamento delle malocclusioni, così come di possibili traumi dentali e di abitudini viziate da correggere.

Preparare la prima visita dal dentista

I professionisti di Dental System ci vengono in aiuto, ricordandoci alcune pratiche utili per preparare la prima visita dal dentista. Lo scopo è far sì che il primo appuntamento si trasformi in un’esperienza positiva, vissuto in un ambiente sereno e rassicurante. Da dove partire? In primis non va posato troppo l’accento su questo evento. Meglio introdurre l’argomento nei giorni subito precedenti alla visita, utilizzando storie simpatiche e cercando di incuriosire il bambino sulla figura del dentista. Le minacce del tipo «Se non fai il bravo ti porto dal dentista» sono assolutamente da evitare.

Un vocabolario da reinventare

I genitori possono avere ansia, certo. L’importante però è riuscire a controllarla e a non trasmetterla al figlio o alla figlia. Inoltre le frasi del tipo «Mi raccomando comportati bene oggi» oppure «Non piangere, ti farà solo una punturina» è meglio tenersele per sé. Di conseguenza servirà reinventare il proprio vocabolario inerente alla prima visita dal dentista. Il trapano diventa l’elicottero, il dentista userà le goccine magiche e via dicendo.

Infine va ricordato che tutto ruota intorno alla fiducia fra paziente e dentista. Dental System intende instaurare con il bambino un rapporto consolidato per creare una collaborazione proficua, indispensabile per applicare correttamente i protocolli terapeutici e di prevenzione.

I contatti utili

Per tutte le informazioni utili è possibile consultare la pagina Facebook “Dental System snc”, per domande o per fissare un appuntamento chiamare lo 039.2302655, scrivere a dentalsystem@alice.it oppure recarsi direttamente a Monza, in via Leopardi 12.

Seguici sui nostri canali
Necrologie