Bici da corsa: consigli per l'acquisto

La scelta non è semplice, esistono sul mercato decine e decine di modelli diversi

Bici da corsa: consigli per l'acquisto
Pubblicato:

Finalmente hai deciso di acquistare la tua prima bici da corsa! Solo che lo shopping non è semplice come pensavi sarebbe stato: esistono sul mercato decine e decine di modelli diversi, ognuno con un sistema di cambio e frenata, copertoni e performance differenti. È assolutamente normale sentirsi sopraffatti! L'acquisto di una bici da corsa è un processo piuttosto laborioso, che richiede tempo e attenzione. Tuttavia, ti basterà concentrarsi su alcuni punti chiave per trovare il mezzo perfetto per te!

Prima di tutto esamina la tua figura come sportivo: quanto userai la tua bici? Che tipo di terreni pensi di affrontare? Andrai a macinare chilometri su chilometri oppure ti basterà percorrere circuiti medio-piccoli? Se pensi di essere attivo solo nel fine settimana o nella bella stagione, una bici semplice e meno accessoriata è quello che fa per te. Se invece pensi di intraprendere un percorso ciclistico serio e impegnativo dovrai prestare attenzione ai materiali e alla possibilità di accessoriare la bici.

Prenditi tempo! Una bici da corsa è un oggetto impegnativo e non propriamente economico, prima dell'acquisto è importante documentarsi bene sul tipo di modello che si desidera e su quello più compatibile con le proprie esigenze. Ad esempio, scegliete il materiale che ritenete più adatto. L'acciaio è il materiale più usato ed è molto apprezzato perché è resistente e durevole, oltre che facile da riparare e non troppo costoso. Inoltre, offre una buona performance ed un'ottima pedalata. Rispetto ad altri materiali è leggermente più pesante e deve essere trattato contro la ruggine, ma è ugualmente una buonissima soluzione. Anche l'alluminio è molto usato e rinomato per il comfort che offre durante la corsa, soprattutto perché assorbe urti e vibrazioni in modo davvero efficiente. Titanio e Carbonio invece sono meno usati e, in un certo senso, più elitari. Entrambi i materiali sono abbastanza costosi e richiedono un budget importante, ma assicurano performance di alta qualità. Il comfort è assicurato: il carbonio in particolare assorbe urti e vibrazioni in modo eccellente, mentre il titanio è leggero quasi quanto l'alluminio pur offrendo una resistenza molto maggiore.

Una volta scelti fascia di prezzo di prezzo e materiale, è il momento ci concentrarsi sui componenti principali: ruote e gruppo. Il gruppo consiste nell'insieme di pedali, freni, guarnitura, catena, cambio e leve. Esistono diversi modelli di cambi con un diversi set di pignoni: ogni tipologia ha una sua destinazione ma in generale più grande è il pacco pignoni, più la bici sarà adatta ad affrontare salite e terreni scoscesi. Anche la scelta delle ruote influisce sulla performance e portabilità del mezzo, soprattutto per via di peso e dimensioni. Ruote più piccole e leggere sono adatte a terreni normali e consentono di mantenere una certa velocità, ruote più grandi e pesanti sono forse meno veloci ma adatte a lunghi percorsi e terreni accidentati. Su shop specializzati come Bikester potrete trovare un'ampia selezione di bici da corsa!

E ricordate che le bici da corsa... hanno la taglia! Non esiste una dimensione unica standard, questo perché ogni fascia di altezza ha necessità diverse e una diversa distribuzione del peso e dei punti di equilibrio. Per individuare la propria misura basta consultare l'apposita tabella o chiedere l'aiuto di un venditore, che vi assisterà anche durante la prova del mezzo montato!

Seguici sui nostri canali
Necrologie