Cross per tutti 2019 al via da Cesano Maderno. Ai nastri di partenza la corsa campestre a tappe più partecipata della Lombardia

Cross per tutti 2019 al via da Cesano Maderno

Pronta al via la prima tappa del Cross per tutti 2019, ottava edizione del circuito di corse campestri più partecipato della Lombardia, riservato a tutte le categorie di atleti iscritti alla Fidal. Per la quarta volta sono Cesano Maderno e l’Atletica Cesano Maderno a ospitare la gara di apertura, che si svolgerà nei campi adiacenti al centro sportivo di via Martinelli. Le aree verdi tra via Marconato e via Groane sono di proprietà del gruppo farmaceutico Bracco e vengono straordinariamente aperte al pubblico in occasione di questa corsa.

Domenica 13 gennaio si corre in un anfiteatro naturale

E’ un terreno di brughiera quello che accoglierà domenica 13 gennaio gli atleti, un morbido fondo erboso che si sviluppa all’interno di un anfiteatro naturale ricco di salite e discese. Mentre proseguono le iscrizioni online (l’anno scorso furono 1.703 i partecipanti) alcuni nomi tra i top runner hanno già iniziato a circolare. Le gare partiranno alle 9 con la prova riservata ai master over 50. In palio il trofeo “Città di Cesano Maderno”.

Tanti top runner attesi alla tappa del circuito

Nella gara senior maschile (6 km) attesa sfida tra i “miler” del Cus Pro Patria Milano con Zohair Zahir, vincitore nel 2017, Luca Leone, Matteo Geninazza, Edoardo Melloni e Luca Tocco (Parco Alpi Apuane). Nella gara femminile (4 km) torna in campo la vincitrice del 2018 Najla Aqdeir (Bracco Atletica, 24 anni), quarta ai Campionati italiani nei 3000 siepi, opposta alla giovane allieva Susanna Marsigliani (Fanfulla Lodigiana), argento e bronzo agli Italiani under 18. La monzese allenata da Angelo Buda ha vinto ben 30 gare a partire dalla prima edizione, quando era ancora una esordiente.  Da seguire anche le campionesse italiane di cross staffetta Eleonora Germani e Carlotta Missaglia, insieme alla maratoneta Giulia Sommi, prima italiana a New York. Tra i master c’è da segnalare il ritorno in massa del Road Runners Club Milano, che ha scelto il circuito come sede del proprio Grand Prix sociale. Attese grandi sfide contro i campioni in carica dell’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano.

Leggi anche:  Il fratello di Paquetà sbarca al Monza

Iscrizioni online sul sito: www.endu.net/it/events/cross-per-tutti-fidalmilano-cesano-maderno/entry