Maria Giulia Confalonieri medaglia d’oro agli Europei di ciclismo su pista. La 25enne seregnese si è imposta nella specialità della corsa a punti al termine di una gara straordinaria. E’ il suo più grande risultato in una luminosa carriera.

Maria Giulia Confalonieri sul tetto d’Europa

Maria Giulia Confalonieri sale sul tetto d’Europa nelle gare di sabato pomeriggio, 4 luglio, ai Giochi Europei in corso a Glasgow. La ciclista professionista (scuola “Fiorin Seveso”) si è imposta nella gara dell’individuale a punti. La vittoria è giunta con un brillante affondo sferrato nei confronti del gruppo a metà gara, in compagnia della belga  Lotte Kopecky.

Il quarto posto vale i punti decisivi

Grazie al giro guadagnato con un coraggioso attacco, Maria Giulia Confalonieri ha sagacemente amministrato la situazione nell’ultima parte della gara. Allo sprint finale ha dimostrato di credere fino in fondo alle proprie chance di vittoria. Il quarto posto conquistato davanti alle dirette concorrenti per il gradino più alto del podio vale i punti che separavano l’atleta brianzola dal successo finale, davanti alla Bielorussa Ina Savenka a alla russa Gulnaz Badykova.

Leggi anche:  Mondiale Under 23 di Canottaggio Morselli vince ma non va a medaglia

Maria Giulia Confalonieri