La Saugella Monza approda ai quarti di finale di Challenge Cup.

Un po’ di sofferenza

Dopo la comoda vittoria nella partita di andata, le monzesi hanno piegato  la resistenza delle fiamminghe del Vdb Bank Gent anche nella sfida svoltasi mercoledì alla Candy Arena. Falasca tiene a riposo le due statunitensi Adams e Hancock e si affida in particolare alla neerlandese Anne Buijs, sempre più pimpante dopo il rientro dall’infortunio che l’ha tenuta fuori a lungo. La Saugella Monza vince i primi due set e così facendo chiude il discorso qualificazione. Il resto della gara è un allenamento agonistico, che vede le ragazze del Vero Volley cedere il terzo e il quarto set prima di imporsi nel quinto.

Parola di Franci

Così Francesca Devetag, centrale della Saugella Monza, nel dopo gara: “Più si va avanti e più la posta in palio si alza, come il desiderio di andare avanti, fino in fondo, che è certamente la nostra priorità. Il calo nel terzo e quarto set non rispecchia quello che siamo. Qualcosa non ha funzionato, ma siamo pronte a ripartire tutte insieme con umiltà, grazie ai valori che possiede la squadra e il gruppo”.

Il tabellino

Saugella Monza – VDK Bank Gent 3-2 (25-19, 25-13, 24-26, 19-25, 15-7)
Monza: Ortolani 4, Partenio 5, Balboni, Devetag 15, Buijs 17, Melandri 10, Arcangeli (L), Begic (L). Ne Adams, Hancock. All. Falasca
Gent: Catry 13, Maertens 6, De Quick, Vandewiele 12, Reinders 10, Stragier 23, Neyt (L), Neyt 2, De Quick, Vermote, Jacquemyn. All. Engelschenschilt.
Arbitri: Bardic e Papageorgiou.
Note: durata set: 24′, 20′, 27′, 24’, 13’, per un totale di 1h e 48′. Monza battute vincenti 8, battute sbagliate 12, muri 14, errori 24, attacco 38 per cento. Gent battute vincenti 10, battute sbagliate 9, muri 7, errori 31, attacco 31 per cento. Spettatori 496.

Leggi anche:  Videogiochi e baby gang, allarme degli psicologi

Gli scenari

Ai quarti di finale, sempre con la formula di andata e ritorno, la Saugella Monza sfiderà (come i colleghi maschi) le slovene del Calcit Kamnik (andata fra il 5 e il 7 febbraio, alla Candy Arena). Domenica si torna in campo per il campionato, con Ortolani e compagne che saranno ospite della Reale Mutua Chieri, penultima in classifica.

Sul Giornale di Monza in edicola e disponibile on line questa settimana ampio spazio dedicato al mondo Vero Volley, sulle Prime squadre, maschile e femminile, e sul settore giovanile.