Sabato e domenica i Mondiali di ciclocross. In sella tanta Brianza.

Fra i maschi…

Toccherà a Marco Aurelio Fontana difendere i colori azzurri nella gara più importante dell’anno. A Valkenburg (Paesi Bassi) il cesanese sarà impegnato nella gara Elite, quella in cui pedaleranno i mostri sacri della disciplina, come il belga Wout Van Aert e il neerlandese Mathieu Van der Poel. Fontana è stato scelto dal Ct Fausto Scotti insieme al valtellinese Gioele Bertolini e ai goriziani Daniele e Luca Braidot. La gara Elite è prevista per domenica, con partenza alle 15.

… e fra le femmine

Alice Maria Arzuffi ciclocross
Alice Maria Arzuffi in azione

La seregnese Alice Maria Arzuffi, che fin qui è stata protagonista di una splendida stagione invernale, sarà al via della prova Elite femminile. Sia lei che l’altra azzurra in gara, la bolzanina Eva Lechner, portano con ambizioni da primi 10 posti. E se dovesse essere la giornata giusta, la brianzola, che in questi mesi si è dedicata completamente al ciclocross (tanto da trasferirsi in Belgio per vivere appieno il calendario internazionale), potrebbe anche battagliare per il podio. E in campo femminile, nella gara Under 23, sarà in sella anche la lissonese Rebecca Gariboldi. La portacolori del Team Isolmant farà parte del drappello azzurro che proverà a giocarsela con le specialiste del nord Europa.

Leggi anche:  Skating: da Concorezzo agli Europei in Belgio

Emozioni prima del via

“Uno dei sogni della mia vita si sta per realizzare. Ancora fatico a crederci, ma sabato correrò il mio primo Campionato del mondo con la Nazionale italiana. Felice ed emozionata, ma con tanta voglia di pedalare forte”, ha scritto proprio la 21enne Gariboldi dopo la notizia della convocazione per la rassegna iridata. Le gare femminili si terranno sabato: le Under 23 partono alle 13, le Elite alle 15.

Sul Giornale di Monza e sul Giornale di Seregno in edicola e disponibili on line da martedì 6 febbraio ampio resoconto delle gare iridate che vedranno gli atleti brianzoli protagonisti.