Arcore, un successo la sesta edizione di "Aperimondo" FOTO

La kermesse si è tenuta domenica all'oratorio Sacro Cuore di Arcore

Arcore, un successo la sesta edizione di "Aperimondo" FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica è andata in scena la sesta edizione di "Aperimondo" che si è svolto all'oratorio Sacro Cuore di Arcore e che è stato organizzato da "Arcore Accoglie", il sodalizio che raggruppa diverse associazioni cittadine che da mesi si batte per favorire un nuovo modo di avvicnarsi al tema dell'accoglienza dello straniero attraverso l'incontro tra persone arrivate da altri paesi e le nostre realtà.

"Arcore Accoglie" ha sostenuto l'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola"

"Arcore Accoglie" è la stessa associazione che ha sostenuto lo scorso dicembre l’iniziativa di “aggiungi un posto a tavola”, per la quale oltre 30 famiglie si sono rese disponibile ad ospitare per un pranzo dei richiedenti asilo. La festa è partita con una piccola esibizione da parte delle mamme del "Punto Mamma", che da anni si occupa di accogliere madri appena arrivate nel nostro paese che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di un aiuto per ambientarsi a livello culturale e linguistico. “Il mio nome è” era il titolo della rappresentazione portata in scena dalle mamme straniere.

Protagoniste anche le mamme del "Punto Mamma"

"Questo non è il paese dove sono nata, ma per me questo è il paese dove sono nata per la seconda volta; “ è stata dura all’inizio, ti senti sola”; “non sai come muoverti, i luoghi sono diversi”; “ma poi piano piano, qualcuno ti chiama col tuo nome”. Sono state queste alcune delle frasi recitate ad alta voce dalle mamme che hanno preso parte alla rappresentazione.

E il via all'aperitivo multiculturale

A seguire, un canta storie africano ha intrattenuto grandi e piccini. Il pomeriggio di fratellanza è proseguito con l’aperitivo ricco di pietanze provenienti da tutto il mondo e preparate dalle mamme che poco prima si erano cimentate sul palcoscenico. Ad accompagnare le attività anche "Melting Pot" con la creazione di uno spazio dedicato a tutti per poter leggere sotto i timidi raggi di sole di fine marzo. Quest’anno, a differenza dei precedenti, l’aperimondo non si è concentrato soltanto sulla domenica pomeriggio, ma è stato inaugurato con una mostra (lo scorso sabato 23 marzo) intitolata: “Nuove Generazioni – i volti dell’Italia multietnica”, che ora si trova alla sala del Camino del Comune di Arcore.

Seguici sui nostri canali
Necrologie