Bernareggio: grazie a Librarisk notizie in tempo reale sugli allagamenti

L'applicazione consente di monitorare il rischio idrogeologico e segnalare eventuali piani di intervento

Bernareggio: grazie a Librarisk notizie in tempo reale sugli allagamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Bernareggio in prima linea per la prevenzione e la salvaguardia dei cittadini. Grazie a Librarisk collabora ancora più efficacemente con la Protezione Civile.

Come averlo

L'applicativo è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store e utilizzabile su cellulari, tablet e computer portatili e rappresenta un passo importante per i comuni aderenti.
Grazie alla nuova tecnologia, permette ai residenti di consultare il Piano di Protezione Civile ed essere aggiornati in tempo reale sui fenomeni atmosferici o potenzialmente pericolosi che avvengono nelle zone di appartenenza.

Come funziona

Inserendo i propri dati (nome, e-mail e indirizzo) si attiva un servizio di allert (tramite notifiche push) sulle condizioni di criticità climatiche o idrogeologiche, con l'ulteriore possibilità di condividerle e inoltrarle via Whatsapp, mail, social network (Facebook e Twitter) e sms.  Gli avvisi di LibraRisk vengono solitamente recapitati fra le ore 16:00 e le 17:00 di ogni giorno in occasione di allerte con codice arancione o rosso.

La classificazione dei livelli di criticità avviene infatti attraverso icone di vari colori, dal rosso per fenomeni intensi, al verde per quelli innocui, ed è illustrata e chiarita nella App.

Prevenzione

Le risorse che l'applicativo fornisce permettono ad ogni cittadino di essere pronto ad ogni eventualità e imprevisto, come non si era verificato lo scorso anno, quando, a causa di un “occhio pollino”, parte della sede stradale di via Dante era sprofondata in piena notte, a causa delle forti precipitazioni, lasciando 15 famiglie impreparate.

Seguici sui nostri canali
Necrologie