Diesel euro 3, la Lega vuole deroghe

Blocco auto diesel, Il Carroccio spinge per le deroghe a chi usa poco l'auto. Interrogazione di Monti all'assessore Cattaneo: "Mantenga gli impegni"

Diesel euro 3, la Lega vuole deroghe
Pubblicato:
Aggiornato:

Diesel Euro 3, la Lega vuole deroghe. E' presto.

Ultimatum

L'ultimatum è arrivato dal consigliere regionale Andrea Monti. Il rappresentante della maggioranza ha depositato questa mattina un'interrogazione. Destinatario, l'assessore all'Ambiente, Raffaele Cattaneo. "Lo invito a far presto con gli impegni presi. Occorre costituire rapidamente il tavolo di lavoro per determinare i parametri di esenzione dalle limitazioni dei veicoli diesel che percorrono un chilometraggio ridotto annuo. Questo perché i 30 giorni previsti dalla mozione approvata dal Consiglio regionale stanno per scadere”.  Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone, l'altra settimana era stato primo firmatario della mozione sul tema delle deroghe per gli Euro 3 diesel.

Fatti non polemiche

Il consigliere spinge per mettere sul tavolo fatti e noi polemiche. Tradotto, azioni immediate: “Credo sarebbe meglio evitare polemiche eccessive con il Ministero dell’Ambiente. Gli incentivi per la rottamazione, sebbene siano certamente qualcosa di utile, non risolvono affatto il problema che si è venuto a creare. Penso quindi che sia il caso di pensare meno al business delle sostituzioni e più alle risposte da fornire a quelle migliaia di cittadini e artigiani, giustamente inferociti, che dall'inizio di questo mese si sono ritrovati a piedi, senza alcuna spiegazione e nessuna soluzione".

Campagna di informazione

Alla situazione di disagio e criticità, il Carroccio aggiunge la disinformazione diffusa che sta disorientando gli automobilisti potenzialmente interessati dal provvedimento. "Gli enti locali in diversi casi non stanno applicando il divieto rimandando alla Regione per maggiori chiarimenti". Un'annotazione importante se si pensa che in tanti non sanno se e come possono usare le proprie auto e tale ondata di dubbi e incertezze si è riversata anche nelle piazze virtuali dei social network. "Per questo motivo ho presentato un’interrogazione all’assessore per chiedere se e come si intenda procedere per avere una maggiore informazione nei riguardi dei Comuni chiamati ad eseguire il blocco della circolazione dei diesel e se, eventualmente, gli stessi debbano approvare degli atti amministrativi finalizzati all’applicazione delle limitazioni”, ha concluso Monti.

Commenti
Salvatore

Prima di vietare l'uso a diesel euro 3 che per la maggioranza dei casi sono auto che possono avere 6 anni, dovrebbero fermare tutte quelle auto in mano a persone extracomunitarie che circolano gia' adesso nonostante il divieto,e che i vigili non fermano mentre si vedono sempre auto,modelli nuove fermate per controlli,l'aria sicuramente migliorerebbe fermando queste auto,poi si puo' anche pensare di regolarizzare i diesel ,visto che tra bolli,revisioni,siamo tartassati,mentre altri circolano liberamente senza bolli revisioni e assicurazioni ,e sono anche facile da trovare in fatti quando passano si notano da lontano

Gianpi

Io svolgo lavoro su turni , mi devono spiegare visto che da dove abito a dove lavoro non esiste nessun mezzo pubblico che coincide con gli orari di lavoro, propongo che qualcuno di questi soloni mi diano un passaggio alle 4.30 della mattina per arrivare alle 6.00 al lavoro

ennio malatesta

Ad esempio : Ho 81 anni , posseggo una vettura che ho sempre tenuto molto bene ed e' praticamente nuova . l'ho sempre uasata per andare a fare la spesa ed andare all'ospedale per gli esami e cure. Ora non posso più usarla , come faccio ? Però il bollo l'ho dovuto pagare per intero e non con lo sconto . Quindi sono stato derubato dallo STATO LADRONE !

Giuseppe

Vergognoso e demenziale la scelta di questi burocrati nulla facenti di bloccare la circolazione degli euro 3 senza conoscere la reale situazione di chi non può acquistare un'altra auto, creando enormi problemi lavorativi e familiari. Tutto questo perché non si conosce la reale situazione della Famiglie Italiane. Vergogna ! Vergogna! Vergogna! Dovremmo fare qualcosa per impedire questa enerme bastardata e ingiustizia.

monica

Forse prima di bloccare le auto avrebbero dovuto fare qualcosa per il trasporto pubblico in Brianza e nell'interland Milanese...Ora persone anziane con la pensione minima si trovano costrette in casa e non possono nemmeno raggiungere un ospedale per una visita medica....o forse i Comuni pensano di pagare i taxi alle persone che non possono usare le auto???...come sempre anziché risolvere i problemi se ne creano altri alle persone con meno possibilità...

Seguici sui nostri canali
Necrologie