Festival del Parco: vietato fumare in mezzo al verde - VIDEO

La giornata sarà interamente dedicata alla natura, tra street food e musica dal vivo

Pubblicato:
Aggiornato:

Festival del Parco: tutto pronto per l'iniziativa - VIDEO

L’iniziativa

Al via domenica 1 ottobre la prima edizione del “Festival del Parco”. Novaluna, l’organizzazione che ha ideato e sta curando l’evento, ha previsto un’intera giornata dedicata al verde e al Parco di Monza. L’accoglienza è prevista alle 9.30, nella suggestiva location di Villa Mirabello.

Il programma

Sigarette Vietate

Il 15 settembre l’iniziativa è stata presentata in Villa Reale. L’occasione è stata colta dal direttore della Reggia Piero Addis per annunciare la messa al bando delle sigarette sia dal parco sia dai giardini della Villa Reale.  “Il parco e i giardini sono un patrimonio culturale - ha spiegato Addis - non è tollerabile vedere decine di mozziconi abbandonati ovunque”.

Festival

Così il parco diventerà il primo parco storico in Italia in cui non è permesso fumare. Sarà possibile farlo nei punti di ristoro e agli ingressi, in presenza di posacenere e cestini. "Non si fuma a Versailles — conclude il direttore — non si fuma a Schönbrunn e nessuno si sognerebbe di gettare un mozzicone nel parco archeologico di Pompei. Bisogna educare al rispetto dell’ambiente".

In occasione dell’iniziativa “Puliamo Il Mondo” di Legambiente, abbiamo chiesto a Paola Brambilla - referente nazionale del progetto - un'opinione sul divieto del fumo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie