Gioachino Rossini omaggio monzese al Maestro

Monza ricorda il Maestro a 150 anni dalla sua scomparsa. Ma c'è anche una sorpresa per tutti gli amanti di Dante.

Gioachino Rossini omaggio monzese al Maestro
Pubblicato:
Aggiornato:

Gioachino Rossini l'omaggio monzese al Maestro. Iniziativa dell’assessorato alla cultura e di varie associazioni, sotto la regia di Ettore Radice.

Gioachino Rossini omaggio monzese al Maestro

Gioachino Rossini

Diverse, importanti associazioni culturali di Monza, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune, hanno predisposto una serie di eventi, tra settembre e dicembre, per raccontare Gioachino Rossini nei suoi poliedrici aspetti. Un fitto calendario di eventi in molte città italiane ed europee ricordano il 150° anniversario dalle morte del grande compositore pesarese e anche Monza ha tutte le carte in regola per poter partecipare, a pieno titolo, a queste celebrazioni che vedono le località che hanno ospitato, alcune per un periodo breve, il grande musicista, allestire eventi e iniziative.

Un legame forte

Come ricorda il direttore artistico della rassegna Ettore Radice, «tra Gioachino Rossini e Monza vi è un legame indissolubile, seppure le visite in città del compositore si possono contare sulle dita di una mano. Le sue opere, tra buffe, serie e semiserie, furono molto apprezzate dal pubblico del Teatro Sociale di Monza e furono le più rappresentate nel primo ventennio di vita del teatro, dominando la scena senza rivali».

L'amicizia con Raiberti

«Il barbiere di Siviglia» fu l’opera rossiniana più rappresentata al Teatro Sociale. Fu programmata fino al 1920; per oltre un secolo quest’opera accese gli entusiasmi e le emozioni del pubblico monzese. «L’amicizia con il poeta Giovanni Rajberti, chirurgo all’ospedale San Gerardo - continua Radice - accrebbe il trait d’union tra Monza e il Maestro».

Un lavoro di squadra

I sodalizi impegnati nella rassegna sono: Associazione Mnemosyne, Amici dei Musei, Amici della Musica, Associazione Mazziniana Italiana, La Casa della Poesia di Monza, Italia Nostra, Centro Documentazione Residenze Reali, Università Popolare Monzese, Pro Monza, Centro Studi Liberi nell’Agorà, Accademia Italiana della Cucina-delegazione di Monza e Brianza, Corale Monzese, Sporting Club. La rassegna ha ottenuto i patrocini gratuiti da parte del Comune di Pesaro, città natale di Rossini e del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’Anno Rossiniano.

Ecco tutti gli appuntamenti

Domenica 9 settembre ore 17 «Monza Rossiniana - Gioachino Rossini legato a Monza da musica e amicizia», recital con arie musicali tratte dalle opere rappresentate al Teatro Sociale di Monza, Sala Maddalena. A cura di Associazione Mnemosyne, in collaborazione con Amici dei Musei. Ingresso gratuito.

La passeggiata

Sabato 15 settembre ore 16,30 «Passeggiata Rossiniana», passeggiata musicale – poetica in 6 tappe alla scoperta delle opere di Rossini nei luoghi che ne richiamano la trama e con le poesie dei poeti europei, contemporanei del Maestro (Baudelaire, Byron, De Espronceda, Foscolo, Schiller, Puskin), Giardini di Villa Reale. A cura di Casa della Poesia e del Parco letterario «Regina Margherita» e Pro Monza. Partecipazione a pagamento con prenotazione (euro 5).

L'aperitivo

Domenica 23 settembre ore 18,30 «Aperitivo rossiniano», aperitivo con bevande e pietanze, seguendo le ricette più amate da Rossini, con le arie più celebri delle opere rossiniane interpretate alla fisarmonica. La cantina della Monaca, via Lambro angolo Vicolo Lambro 1. A cura di Associazione Mnemosyne. Partecipazione a pagamento (euro 20).

In Villa Reale

Sabato 29 settembre ore 17 «Le feste in Villa Reale ai tempi di Eugenio de Beauharnais con le musiche di Rossini», conferenza e concerto. Primo Piano Nobile Villa Reale. A cura di Centro Documentazione Residenze Reali. Ingresso gratuito.

Rossini e il Risorgimento

Venerdì 12 ottobre ore 21 «Rossini e il Risorgimento», conferenza con esecuzione di brani musicali, Sala Maddalena. A cura di Associazione Mazziniana Italiana. Ingresso libero.

Tutto Rossini

Giovedì 25 ottobre ore 21 «Tutto Rossini in parole e musica», spettacolo teatrale e musicale, Teatro Villoresi. A cura di Università Popolare Monzese. Ingresso libero. Venerdì 26 ottobre ore 21 «Stabat Mater», concerto, Duomo. A cura di Corale Monzese. Ingresso libero.

Le metafore

Domenica 28 ottobre ore 16,30 «Metafore rossiniane», azione scenica con arie tratte da «Armida» e brani di letterati del ‘900 che si sono ispirati ai temi rossiniani, Sala del ’900 – Musei Civici. Ingresso libero.

Gli ultimi giorni di vita

Sabato 10 novembre ore 16,30 «Rossini addio, gli ultimi giorni del Maestro», Concerto con le arie più celebri del melodramma rossiniano con lettura dei diari e delle lettere sugli ultimi giorni della vita del compositore, morto il 13 novembre 1868 e proiezione del film “Rossini, Rossini!
A cura di Amici della Musica. Ingresso a pagamento (euro 5).

La gazza ladra

Sabato 17 novembre ore 10, 30 «La gazza ladra», narrata con la valigia dei racconti, il Kamishibai, laboratorio artistico per bambini dai 5 agli 11 anni. Biblioteca dei ragazzi, Sistema Bibliotecario Urbano. A cura di Associazione Mnemosyne, in collaborazione con Il soffio di Artemisia. Partecipazione a pagamento (euro 8).

Per le scuole

Lunedì 19 novembre ore 10 per le scuole ore 21 per la cittadinanza «Il Barbiere di Siviglia», riduzione dell’opera rossiniana proposto alla mattina per le scuole e alla sera per la cittadinanza. Teatro Binario 7. A cura di Associazione Mnemosyne. Ingresso a pagamento. (euro 10 per le scuole – euro 15 per la cittadinanza).

In Sala Maddalena

Domenica 24 novembre ore 16,30 «Gioachino Rossini e la cultura artistica del XIX secolo», conferenza in Sala Maddalena. A cura di Italia Nostra. Ingresso libero.

A cena con Rossini

Venerdì 30 novembre ore 20 «A cena con Rossini», cena in tre atti con arie d’opera, letture sceniche e prelibatezze enogastronomiche, allo Sporting Club. A cura di Accademia Italiana della Cucina delegazione di Monza e Brianza, Associazione Mnemosyne e Sporting Club. Salone delle Feste Sporting Club Monza. Partecipazione a pagamento (euro 50). Domenica 2 dicembre ore 16,30 «Rossini sacro», concerto di arie tratte dalla Petite Messe solennelle, inframmezzate dalla lettura degli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni. Cappella Reale, Villa Reale. A cura di Casa della Poesia. Ingresso libero.

La chiusura

Venerdì 21 dicembre ore 10 per le scuole ore 21 per la cittadinanza «Crescendo rossiniano», spettacolo teatrale e musicale incentrato sulla vita di Gioachino Rossini. Teatro Binario 7. A cura di Centro Studi Liberi nell’Agorà. Ingresso a offerta libera.

A Monza si celebra anche Dante Alighieri

Questo sabato, l'8 settembre, a partire dalle 21.15, andrà in scena uno spettacolo itinerante molto speciale. L'Incontro con Dante al chiaro di luna, infatti, partirà dai Boschetti Reali, e passando attraverso il cortile del liceo artistico Nanni Valentini, arriverà fino all'avancorpo della Villa Reali. Tre luoghi per altrettanti atti. Gli attori sono tutti delle compagnie teatrali monzesi. L'evento è nato dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e l'associazione Libertamente. Il regista è Agostino De Angelis.

Seguici sui nostri canali
Necrologie