Giovanardi Spa celebra 100 anni sfidando 10 artisti internazionali. Oggi, martedì 12 febbraio, nella sede concorezzese della storica impresa lombarda, è stata ufficializzata l’iniziativa “10 x 100 – fabbrica d’arte contemporanea”.

Giovanardi Spa celebra 100 anni

Non esiste la parola no nel vocabolario della famiglia Giovanardi. E l’arte in questo contesto, può divenire il vettore per sondare nuove opportunità tecniche di sviluppo dei prodotti, anche andando a viaggiare nel mondo degli errori produttivi. L’azienda leader, la storica impresa lombarda con sede a Concorezzo, ha deciso di festeggiare in modo unico un traguardo davvero speciale, i cento anni di vita. Una sorta di sfida tra l’impresa e l’arte, per creare dieci opere avvalendosi degli apparecchi utilizzati dall’azienda, dando vita, di fatto, a un progetto inedito, basato sul dialogo e sul profondo coinvolgimento dell’azienda con le srti visive. Insieme al chairman Massimo Giovanardi, siamo andati alla scoperta dell’iniziativa che sta per partire.

Giovanardi Spa celebra 100 anni sfidando 10 artisti internazionali VIDEO

Il progetto

Il progetto “10 x 100 – fabbrica d’arte contemporanea” è un’iniziativa pensata per promuovere l’ibridazione dei linguaggi e delle competenze dell’industria e dell’arte, mettendo allo stesso tempo in luce la capacità della Giovanardi di interfacciarsi con la miglior creatività contemporanea. Dieci gli artisti selezionati e coinvolti, ognuno dei quali chiamato a realizzare un’opera in stretto dialogo con l’azienda. I due curatori Martina Cavallarin e Marco Tagliaferro seguiranno in prima persona le residenze d’artista dando la propria impronta al percorso dell’iniziativa.

Leggi anche:  Un Gruppo di cammino sempre più grande

Gli artisti

Ecco i nomi degli artisti di fama internazionale coinvolti nel progetto dell’azienda. Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco. Le residenze per artisti nell’impresa andranno avanti fino al 31 luglio. Mentre la mostra conclusiva sarà dal 1 ottobre al 30 novembre.

Giovanardi Spa celebra 100 anni sfidando 10 artisti internazionali VIDEO