Giussano, nuovo parco urbano: "alberi massacrati"

Critiche sulle potature da parte dell'agronomo Pellegatta. Ma il Comune respinge le osservazioni

Giussano, nuovo parco urbano: "alberi massacrati"
Pubblicato:
Aggiornato:

Giussano, nuovo parco urbano: "alberi massacrati".

alberi parco urbano giussano

Le critiche dell'agronomo

Parco nuovo, ma potature «vecchie» e dannose per le piante.  La nuova area verde in piazza Repubblica è quasi finita, ma non mancano critiche legate proprio  all’ennesima capitozzatura effettuata sugli alberi che si trovano in questa zona.  A puntare il dito contro le ultime potature è  Andrea Pellegatta, perito agrario giussanese.  «Non voglio fare polemiche sterili, ma mettere in evidenza ai cittadini un intervento che non era necessario  e che ha letteralmente massacrato quelle piante - spiega - il lavoro avviato due anni fa con esperti, cittadini e l’amministrazione aveva  l’obiettivo  di sensibilizzare su certi temi, ma soprattutto far capire agli amministratori  quanto la gestione  e la manutenzione del verde richiedano professionalità adeguate. Sono passati due anni e nulla è cambiato, anzi è peggiorato.

La replica del Comune

Respinge ogni osservazione e responsabilità il Comune, che attraverso un comunicato stampa risponde a Pellegatta e si prepara anche a valutare possibili azioni legali nei confronti dell'agronomo.
" Accettiamo tutte le critiche, costruttive e non, ma non siamo disponibili ad accettare che si denigri il lavoro che viene eseguito dalle aziende incaricate, dai professionisti e dai funzionari dell'ufficio tecnico.  Il Comune si riserva eventuali azioni nelle sedi ritenute opportune».
SUL GIORNALE DI CARATE IN EDICOLA IL SERVIZIO COMPLETO
Commenti
Andrea Borrone

Denigrare [de-ni-grà-re] (denìgro) v. tr. Danneggiare il buon nome di qualcuno con critiche malevole e calunnie. Dicano gli amministratori, i funzionari, i tecnici dove sono le critiche malevole e le calunnie. "Accettiamo tutte le critiche, costruttive e non" è palese che è una falsità visto che le critiche costruttive le portammo due anni fa e il comune ammise la sua colpa bloccando le potature ed oggi persevera lo stesso male. A cosa è servita la conferenza in sala consiliare con relatori di spicco nel settore dell'arboricoltura urbana? Forse il sindaco di Giussano dimentica che dovrebbe prendersi cura e tutelare i beni della collettività (gli alberi sono dei beni) come il buon padre di famiglia ovvero con le metodologie e le tecnologie più avanzate e non con la clava come ha dimostrato di fare con questi alberi. -- Andrea Borrone European Tree Worker ID 003461

Seguici sui nostri canali
Necrologie