La Fondazione MBBM vince il Premio Innovazione Digitale in Sanità

Il progetto è stato premiato nella categoria “Processi clinici e assistenziali”.

La Fondazione MBBM vince il Premio Innovazione Digitale in Sanità
Pubblicato:
Aggiornato:

La Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma vince il Premio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. Il progetto è stato premiato nella categoria “Processi clinici e assistenziali”.

Un progetto per migliorare processi clinici e assistenziali

La Fondazione monzese è stata scelta per il suo progetto di rilevazione dei parametri vitali dei neonati, di remotizzazione di allarmi e di condivisione dei dati tramite i dispositivi mobili di cui è dotato il personale del reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Una iniziativa, a regime da aprile 2017, resa possibile anche grazie alla trasformazione del reparto da open space a una “single family room”, con l’obiettivo di favorire il contatto madre-neonato fin dai primi momenti di vita.

Tra i vantaggi del progetto, la garanzia che i dati del paziente vengano monitorati costantemente durante l’intero percorso clinico-sanitario, la possibilità di accedere ai parametri di ogni paziente attraverso la centrale di monitoraggio. E ancora l’integrazione con la cartella informatica per la gestione dei dati clinici ed assistenziali e la remotizzazione degli allarmi e delle comunicazioni su dispositivi mobili. Senza dimenticare la creazione di un ambiente più confortevole per i famigliari del paziente.

Gli altri vincitori

Tra gli altri vincitori la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma, nell’area “Processi di supporto e Data Analytics”, l’Istituto Candiolo – IRCCS di Torino, nella categoria “Servizi al cittadino” e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari Trento, nell’area “Servizi sul territorio”. A questi vincitori si aggiungono l’Asl di Taranto, premiata dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO) e il 118 Emilia Romagna votato come miglior caso dal pubblico presente per il progetto basato sull’uso della App DAE RespondER.

I candidati al riconoscimento erano già stati annunciati nei giorni scorsi e ieri sono stati annunciati i vincitori, scelti tra 10 finalisti.

"Migliorare i servizi e facilitare il lavoro"

“I progetti premiati rappresentano diversi esempi di eccellenza nello sviluppo dell’innovazione digitale nella Sanità italiana - spiega Cristina Masella, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità  Sono casi di successo che ci mostrano come le tecnologie digitali possono migliorare i servizi ai pazienti e i processi aziendali, ridurre i tempi di attesa e gli sprechi, facilitare il lavoro del personale medico e amministrativo”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie