Nuovi fondi in arrivo per l'ospedale di Carate e Vimercate

Verranno completati i lavori di riqualificazione e adeguamento alle normative di sicurezza del Presidio Ospedaliero di Carate. Mentre a Vimercate arriverà un nuovo macchinario per le mammografie. 

Nuovi fondi in arrivo per l'ospedale di Carate e Vimercate
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi fondi per due milioni di euro per l'ospedale di Carate Brianza e Vimercate. Verranno completati i lavori di riqualificazione e l'adeguamento alle normative di sicurezza del Presidio Ospedaliero di Carate. Mentre a Vimercate arriverà un nuovo macchinario per le mammografie.

Nuovi fondi in arrivo per l'ospedale di Carate e Vimercate

Uno stanziamento “straordinario” di 2 milioni di euro per l’ASST Vimercate. A deliberarlo recentemente è stata Regione Lombardia che ha approvato un programma d’investimenti in sanità da finanziarsi nel biennio 2018/2019 per complessivi 103 milioni di euro.

Adeguamenti e riqualificazioni

Dei fondi a disposizione una parte verranno utilizzati per completare la riqualificazione e l’adeguamento alle normative di sicurezza del Presidio Ospedaliero di Carate Brianza.

“In particolare i principali interventi riguarderanno il primo piano del monoblocco ospedaliero, blocco operatorio, sale parto, centro sterile, le strutture e gli impianti del vecchio ospedale, oltre alla palazzina del poliambulatorio – afferma Pasquale Pellino direttore generale dell’ASST Vimercate - Gli interventi previsti consentiranno altresì una migliore razionalizzazione dei servizi socio-sanitari con risparmi di gestione.

Un nuovo macchinario per la mammografia

L’istanza di finanziamento riguarderà anche la sostituzione di alcune apparecchiature biomediche con nuove apparecchiature più moderne e performanti”. In particolare la Direzione Strategica ha ritenuto prioritaria, nell’ambito dei recenti finanziamenti regionali assegnati, la sostituzione di un mammografo del presidio di Vimercate, installato circa 9 anni fa. La nuova apparecchiatura sarà dotata di stereotassi per l’esecuzione di biopsie e di tomosintesi per lo studio stratigrafico della mammella. La tomosintesi offre la possibilità di approfondire i singoli esami senza incremento di dose. Nella medesima seduta possono essere così acquisite ulteriori informazioni cliniche utili per una diagnosi di tumori al seno anche in fase precocissima.

Seguici sui nostri canali
Necrologie