Padre Nostro cambiato: le reazioni a Vimercate VIDEO

Il Papa: "Dio non può indurre in tentazione". Don Mirko Bellora "Scelta spettacolare".

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Padre Nostro cambiato è quasi pronto per arrivare anche a Monza e provincia. Abbiamo chiesto un parere a Don Mirko Bellora, responsabile della Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario di Vimercate e Burago Molgora, tenendo conto che non sarà subito facile cambiare le abitudini.

Padre Nostro cambiato

Tutti d'accordo nel merito, ma presumibilmente ci vorrà un po' prima che i fedeli si abituino al nuovo testo della preghiera. Anzi, con tutta probabilità in molti casi, per i primi tempi assisteremo a un coro un po' dissonante: alcuni fedeli diranno il Padre Nostro cambiato, ad altri verrà ancora più naturale la versione sin qui canonica.

LEGGI ANCHE: A VELATE ERA GIA' COSI' DA 15 ANNI

Sì, perché la preghiera del Padre Nostro cambia. La nuova edizione del Messale Romano dovrà passare "per i provvedimenti di competenza, ottenuti i quali andrà in vigore anche la nuova versione del "Padre Nostro" ("non abbandonarci alla tentazione") e dell’inizio del "Gloria" ("pace in terra agli uomini amati dal Signore").

Svolta impressa da Papa Francesco

Il tutto nel quadro di una revisione del Messale Romano a cui la Cei sta lavorando da ormai 16 anni. Ma a imprimere una decisiva accelerazione è stato proprio Jorge Bergoglio, che già un anno fa aveva fatto chiaramente capire la propria posizione sul Padre Nostro: "La traduzione è sbagliata, perché Dio non ci può indurre in tentazione" aveva detto il Pontefice.

Don Mirko Bellora "Una scelta spettacolare"

"Una scelta spettacolare, giustissima. L''immagine di Dio è decisiva e se uno sbaglia ad interpretarla sbaglia nella vita. Far capire che Dio è dalla nostra parte, che non ci tenta, che ci vuole bene, che non è contro di noi è un'esperienza bellissima e un racconto da fare. Bisogna far capire che Dio è per noi e con noi. E questo è anche il significato del Natale".

Commenti
fabrizio

Io avevo sempre sostenuto che la traduzione letterale del Padre Nostro non rendeva l'idea.

Seguici sui nostri canali
Necrologie