Progettare Desio, le idee le danno cittadini e associazioni

Al via "Designing Desio", per riqualificare centro e periferie

Progettare Desio, le idee le danno cittadini e associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Progettare Desio. La riqualificazione di piazze e periferie passa attraverso le idee di cittadini e associazioni. E’ questo l’intento di «Designing Desio», l’workshop in programma dall’1 al 13 settembre. Al centro proprio gli obiettivi e le strategie contenute nel Piano di Governo del Territorio (Pgt) e nel Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu) e la loro attuazione.  "Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale, che punta ad un percorso progettuale relativo agli assi storici e al sistema delle piazze del centro e di alcune aree della periferia di Desio, attraverso l’ascolto e il coinvolgimento dei desiani" ha affermato l'assessore competente, Giovanni Borgonovo.

Iniziativa ospitata nel palazzo comunale

L’iniziativa sarà ospitata nel palazzo comunale e presso la sede del Politecnico a Milano. L’obiettivo è quello di arrivare, attraverso l’elaborazione progettuale di quanto emerso soprattutto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre, a una serie di idee progettuali degli assi storici (via Garibaldi e via Lampugnani) , del sistema delle piazze del centro città e di alcune aree dei quartieri periferici di Desio.

Venerdì l'apertura dei lavori

Questo il programma del workshop. Apertura dei lavori venerdì 1 settembre dalle 16.30 alle 18.30 in Sala Pertini. I lavori con la delineazione del percorso riprenderanno sabato 2 dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 con un sopralluogo nelle piazze e nei quartieri. Domenica 3 settembre dalle 9.30 alle 13.30 in Sala Pertini l’analisi condivisa di documenti urbanistici e delle mappature. Dalle 14.30 alle 17.30 i tavoli di progettazione aperti alla cittadinanza e alle associazioni. Lunedì 4 settembre dalle 9.30 alle 13.30 in Sala Pertini la co-progettazione.  Mercoledì 13 settembre la chiusura. Dalle 10.30 alle 13 in Sala Pertini la mostra dei lavori e la discussione pubblica, quindi dalle 16.30 alle 17 il seminario conclusivo e la proclamazione dei vincitori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie