Seveso, inizia l'era delle "Ecofeste"

Il debutto alla Sagra Valtellinese

Seveso, inizia l'era delle "Ecofeste"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sempre meno rifiuti con le Ecofeste. La prima è stata ospitata giovedì sera, in occasione della Sagra Valtellinese, dal "Crotto". Nuovo tassello per le attività previste dal progetto "Waste4Think", finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Bando Horizon 2020.

Previsto l'uso di strumenti riutilizzabili

L'evento ha lo scopo di produrre meno rifiuti durante le iniziative proposte al centro polifunzionale di via Redipuglia ed è stato l’avvio sperimentale di un percorso che nei prossimi due anni vuole aumentare il numero di Ecofeste da proporre nello spazio civico. In più, dopo la prima collaborazione dell'Asd Seveso nell'ambito della Sagra Valtellinese, avrà l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di associazioni. Giovedì ha rappresentato l'avvio di una "azione in divenire", che di anno in anno desidera migliorare e trovare nuove idee per buttare via solo l'inevitabile, attraverso l'utilizzo di strumenti utili e riutilizzabili come i piatti e le stoviglie lavabili e con l'ausilio di una lavastoviglie industriale, al fine di rendere disponibile il tutto in tempo zero.

Un prezioso aiuto dal progetto europeo

Per incentivare le associazioni del territorio a trasformare la propria festa in un'Ecofesta, il progetto europeo ha permesso di finanziare sia l’acquisto della lavastoviglie che dei piatti lavabili. A questi si aggiungeranno altri strumenti che verranno comprati nei  prossimi anni e, grazie ai partner italiani di progetto Ars Ambiente, Legambiente e Agenzia Innova21, verranno fornite tutte le informazioni utili per festeggiare e stare insieme nel rispetto dell’ambiente. Per maggiori informazioni sul progetto “Waste4Think” giovedì alla Sagra Valtellinese è stato allestito un banco apposito da Legambiente, che sarà presente anche oggi dalle 19 alle 21.

Seguici sui nostri canali
Necrologie