Alla ricerca del tartufo... in piazza Trento e Trieste

Tartufo in Fiera arriva a Monza il 9, 10 e 11 novembre

Alla ricerca del tartufo... in piazza Trento e Trieste
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva in centro a Monza la manifestazione Tartufo in Fiera, che porterà con se anche tanti amici a quattro zampe impegnati in dimostrazioni di caccia al tartufo proprio nella piazza principale del centro.
Per la prima volta l'iniziativa sbarca a Monza, proprio in un anno “d’oro” per i frutti dell’autunno 2018, con risultati positivi per le ricerche di funghi e tartufi.

In piazza ricerca simulata di tartufi

La manifestazione occuperà piazza Trento e Trieste dal 9 all'11 novembre con spettacoli di ricerca simulata del tartufo tutti i giorni dalle 16 alle 18.
In piazza verrà allestito infatti un piccolo giardino artificiale dove verrà svolta dal vice presidente dell'associazione Tartufai di Alba una ricerca simulata del tartufo tramite cani appositamente addestrati.
Se in autunno a tavola possiamo gustare i tartufi, il merito è soprattutto di chi li trova. Cioè dei tartufai, certo, ma ancor più dei loro cani, che con una tecnica ancora molto tradizionale tramandata da generazioni battono i boschi alla ricerca del re della tavola. Tra ogni cane e il suo conduttore si crea un legame difficile da spiegare a parole, fatto di fiducia, empatia, gesti e poche parole, che è la principale ragione di un buon raccolto.

Bancarelle e degustazioni

Preparatevi quindi per un evento dai sapori autunnali, dei caldi colori di una stagione fatta di profumi. L'occasione è unica per conoscere meglio la prelibatezza più pregiata in assoluto, sia dal punto di vista gastronomico che da quello economico.
In piazza si potrà scoprire la sua storia, la sua cultura, approfittare di buonissime degustazioni e molto altro ancora. Saranno presenti stand di prodotti tipici (con e senza tartufo), stand di cucina tipica al tartufo e stand di vendita tartufi.

Tartufo in Fiera, giorni e orari

Tartufo in Fiera vi aspetta in piazza Trento e Trieste a Monza dal 9 all'11 novembre 2018, dalle 9 alle 22.
L'evento è organizzato dall'Associazione Marpa, organizzatrice di eventi, in collaborazione con l'Associazione Tartufai di Alba.

Seguici sui nostri canali
Necrologie