Una nuova "casa" per la San Vincenzo di Villasanta

L'Amministrazione comunale ha messo a disposizione del sodalizio i locali della scuola dell'infanzia Arcobaleno di via della Resega

Una nuova "casa" per la San Vincenzo di Villasanta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sotto l'albero di Natale l'Associazione San Vincenzo de Paoli trova finalmente una nuova sede del magazzino viveri all'interno dell'immobile che ospita la scuola dell'infanzia Arcobaleno di via della Resega a Villasanta.

Proprio stamattina, venerdì,  la Giunta guidata da Luca Ornago, attraverso una delibera, ha messo a disposizione dell'associazione i nuovi locali per il sodalizio, da sempre impegnato nell’aiuto concreto verso i nuclei famigliari che faticano ad arrivare alla fine del mese.

I locali nello stabile della scuola dell'infanzia Arcobaleno

Recentemente, ricordiamo, l'Amministrazione comunale ha provveduto a riorganizzare gli spazi a disposizione della scuola dell'infanzia Arcobaleno provvedendo, al fine di ampliare gli spazi in uso alle associazioni villasantesi, la suddivisione del locale deposito sito al piano seminterrato dell'edificio, mantenendone una parte in uso al gestore del servizio di refezione scolastica e destinandone la parte rimantente a magazzino viveri per la San Vincenzo, destinato ad alimenti da distribuire a persone e famiglie in difficoltà economica. La convenzione sottoscritta con  il sodalizio prevede che la durata della concessione dell'immobile è pari a 5 anni.

Oltre un centinaio le famiglie villasantesi aiutate

Un arcipelago di solidarietà che si prende cura delle persone bisognose e che è rappresentato da Pinuccio Fumagalli, vera anima del sodalizio. La San Vincenzo, ricordiamo, si impegna ad aiutare oltre un centinaio di famiglie villasantesi, pari a circa 360 persone, di cui 76 minori, ancora duramente colpite dalla crisi economica.

"La maggior parte delle famiglie aiutate sono italiane"

"E non si pensi che la maggior parte sia straniera, anzi, il numero maggiore di nuclei familiari aiutati è italiano - ha sottolineato Fumagalli intervistato qualche settimana fa dal Giornale di Vimercate - L’emergenza più grande rimane quella degli affitti da pagare che portano via più del 50% delle entrate.  Oltre all’attività di distribuzione del pacco viveri, siamo coinvolti in prima persona nel gestire diverse emergenze. Infatti durante l’anno scolastico abbiamo aiutato il Comune a pagare la retta per la mensa a 22 ragazzi. Nello specifico siamo intervenuti con un spesa di 8mila euro che corrisponde al 50% del totale. Infine aiutiamo anche la parrocchia nelle spese di iscrizione di 16 ragazzi all’oratorio estivo. Per non parlare di altre trenta famiglie che aiutiamo nel saldare le bollette delle utenze di luce, acqua e gas. Facciamo carità e viviamo di carità".

La soddisfazione dell'assessore Laura Varisco

"Il contrasto alla povertà è uno degli impegni che si è presa in questi anni l’Amministrazione Comunale cercando di ridurre l’impatto di questo grosso problema sociale - ha spiegato l'assessore Laura Varisco - La sfida è stata raccolta mediante la gestione una rete di solidarietà tra diverse associazioni accomunate dai valori di responsabilità e gratuità nel contrasto alla povertà. Ciascuna di queste associazioni e dei volontari mettono a disposizione le proprie conoscenze, competenze e risorse di volontariato. Chi cura il trasporto delle derrate, chi la confezione dei pacchi, chi la distribuzione alle famiglie. La rete, con la collaborazione di aziende profit attive nella responsabilità sociale d’impresa, intende trasformare un rifiuto in risorsa, ridando valore al cibo altrimenti sprecato. In questo ultimo anno si è riusciti a consegnare quasi quotidianamente alle famiglie, alimenti freschi, che altrimenti verrebbero gettati. Il centro di raccolta e di smistamento cibo, attualmente  previsto nella struttura parrocchiale presso il Centro Don Gervasoni e gestito dalla San Vincenzo, finalmente avrà una nuova sede grazie alla delibera di Giunta di stamattina".

Seguici sui nostri canali
Necrologie