Vecchie glorie della Croce rossa in festa VIDEO

Ieri, venerdì 12 ottobre, le colonne portanti della "Cri" di Monza si sono rincontrate per celebrare un importante traguardo.

Pubblicato:
Aggiornato:

Vecchie glorie della Croce rossa in festa. Ieri, venerdì 12 ottobre, le colonne portanti della "Cri" di Monza si sono rincontrate dopo anni per celebrare un importante traguardo. La cena è stata anche l'occasione per annunciare un party solidale.

Vecchie glorie della Croce rossa

I sorrisi, gli abbracci, qualche lacrima e le risate. Emozioni in scena a Monza per celebrare un traguardo importante e, contestualmente, festeggiare un'istituzione, una colonna portante della città di Teodolinda. Ieri, venerdì 12 ottobre, alla Pizzeria del centro di Monza, le vecchie glorie della Croce rossa si sono rincontrate, dopo tanti anni, per fare un brindisi. Il motivo? E' presto detto: Umberto Bonvecchiato e Gianna Tenan, due colonne portanti della Croce rossa monzese, hanno celebrato i 180 anni insieme. Entrambi, infatti, compiranno a breve 90 anni. E' stata Terry Camesasca, utilizzando vecchi registri telefonici e incrociando alcuni dati, a trovare i contatti di una novantina di storici membri del comitato monzese.

Storie di volontariato e di amore per il prossimo

Quella avvenuta ieri non è stata una festa come tante altre. Al di là dell'importante traguardo raggiunto dai due storici membri della "Cri" - purtroppo Gianna Tenan non è riuscita a passare, a Bonvecchiato, che era presente, è stato consegnato un trofeo - l'iniziativa è stata anche l'occasione per parlare della storia dell'istituzione. Una storia che si intreccia a quella del Paese, tra l'avvento della tecnologia e le modifiche strutturali dell'Ente, passando per le gioie e i dolori, ma alimentata sempre dalla stessa energia: l'amore per il prossimo e la voglia, inesauribile, di spendersi per gli altri. Un motore, quello della "Cri" di Monza, che oggi può contare su quasi 300 volontari disponibili 24 ore su 24, e che lo scorso hanno ha spento 150 candeline. Ma gli appuntamenti della Croce rossa non finiscono qui. E' previsto, infatti, un altro importante evento.

La cena solidale

"Si chiama progetto futuro perché vogliamo far crescere la nostra grande famiglia - ha spiegato Simonetta Ronchi - Quello che si terrà venerdì 26 ottobre alle 20 al Saint Georges Premier sarà un party solidale per raccogliere fondi a favore della Croce rossa. Si tratta di una cena che si svolgerà nella magnifica cornice del nostro Parco, per tentare di recuperare fondi per sostenere i nostri progetti. Sono molte le cose che servirebbero al nostro Ente: un furgone, un'ambulanza, le divise. Noi iniziamo con questa serata, poi sarà il nuovo direttivo a decidere su cosa investire". In occasione della festa di ieri, la Croce rossa ha condiviso con il nostro giornale un esclusivo video in cui si celebrano i 150 anni dalla fondazione del comitato monzese.

Seguici sui nostri canali
Necrologie