Verano, il Centro di Ascolto festeggia i 20 anni

 Il gruppo è nato nel novembre del 1998 e oggi è un punto di riferimento per tante famiglie in difficoltà

Verano, il  Centro di Ascolto festeggia i 20 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Verano, il Centro di Ascolto festeggia i 20 anni.

Associazioni

Festa con le associazioni del territorio, per il Centro di Ascolto che domenica ha celebrato i suoi primi vent’anni.
Il gruppo è nato nel novembre del 1998, con circa 25 persone della comunità cristiana, supportato da operatori della Caritas diocesana. I primi anni non furono facili, poichè il Centro di Ascolto faticava a promuovere la propria attività. Ma dopo l’incontro con il Banco Alimentare di Muggiò, alcuni volontari veranesi iniziarono la distribuzione della borsa di alimenti e parallelamente della distribuzioni di vestiti usati, avvicinando così le famiglie bisognose del paese che nel tempo hanno trovato nel gruppo anche un sostegno più legato anche alla sfera personale. Da qui iniziò un impegno sociale molto più strutturato per il Centro di Ascolto, attraverso corsi di formazione mirati organizzati da Caritas a livello di zona e di decanato.
Oggi il gruppo è un punto di riferimento molto importante per parecchie famiglie in difficoltà: i volontari prestano settimanalmente il proprio servizio di supporto il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato.
Una realtà consolidata e importante per la comunità, che domenica ha voluto festeggiare questa importante ricorrenza, durante la messa delle 11, con la consegna del mandato a tutti i volontari, coinvolgendo anche le altre associazioni e brindando con un rinfresco dopo la funzione religiosa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie