Villasanta capitale della cultura per oltre un mese

Presentato il programma di "Ville Aperte 2018"

Villasanta capitale della cultura per oltre un mese
Pubblicato:
Aggiornato:

A tutta cultura. Dal 4 settembre al 7 ottobre Villasanta ospiterà la rassegna "Ville Aperte 2018", organizzato dall'Amministrazione comunale, assessorato alla Cultura.

Il 4 settembre al via il programma della rassegna “Ville Aperte”

“Sono molto orgogliosa di avere accompagnato la crescita che in questi anni ha avuto il nostro programma di Ville Aperte –ha dichiarato l’assessore alla Cultura Adele Fagnani- Quest’anno è particolarmente ricco e, tra musica, mostre, teatro e non solo, valorizza Villa Camperio e il suo Fondo che sono una perla del nostro patrimonio storico artistico”.

Si parte con il percorso culturale "Uomo e Natura"

Si parte con il percorso culturale “Uomo e natura” proposto dall’associazione Thuja lab con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il "Circolo Amici dell’arte" e coordinato da Paola Bertolotti.
Da 4 settembre al 23 settembre, nel cortile di Villa Camperio: “Ri-Vivere”, esposizione delle opere degli allievi del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, con l’artista Alessandra Porfidia.

Il programma degli eventi

Dal 14 al 23 settembre in sala Rosanna Lissoni di Villa Camperio: “Uomo e natura: materialità e spazio tra natura e artificio”, mostra delle opere degli allievi del corso di Disegno della decorazione, Decorazione e Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

. L’inaugurazione è prevista per le 18.30 di venerdì 14, alla presenza del magnifico rettore dell’Accademia. Una giuria di docenti e critici d’arte selezionerà opere che verranno esposte al Teatro Manzoni di Monza.

Tavola rotonda sulla relazione tra Arte e Natura

Il 15 settembre, alle 16, in sala Convegni di Villa Camperio: Tavola rotonda “Relazione tra l’arte e la natura” con artisti e docenti coordinata dal presidente del Circolo amici dell’arte Clauda Sala.
Domenica 23 settembre, alle 16.30, in sala Rosanna Lissoni di Villa Camperio:”Finissage” a cura di Alessandra Porfidia.

Martedì 20 novembre alle 21 al Cineteatro Astrolabio: proiezione del film “Alberi che camminano” di Mattia Colombo, ideato da Erri De Luca. Alla presenza del regista. Ingresso liberto.

Gli altri eventi in programma

Dal 7 al 9 settembre, in sala Rosanna Lissoni di Villa Camperio: mostra di modellismo navale a cura di Navimodel, con espositori da tutta Italia. Inaugurazione il 7 alle 17.

Il 15 settembre, alle 15.30, nel cortile di Villa Camperio: esibizione del Coro D’Altrocanto.

Il 16 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso il Museo di arte sacra (Muas) visite guidate con Giovanni Colombo (prenotazione obbligatoria in parrocchia).

E l'omaggio a Fausto Coppi

Il 16 settembre in Villa Camperio, alle 17: “Fausto Coppi e Giulia Occhini”, lettura scenica con brani musicali a cura dell’associazione Mnemosyne.

Il 22 settembre alle 20.45 da Villa Camperio alla piazza del Municipio: corteo di figuranti in abiti medievali. Alle 21: partita a scacchi con pedine viventi. A cura di Villasanta Medievale, La Mongolfiera e Monza Soccorso.
Il 23 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso il Museo di arte sacra (Muas) visite guidate con Giovanni Colombo (prenotazione obbligatoria in parrocchia).

Un 23 settembre ricco di eventi

Il 23 settembre ci sono parecchi avvenimenti inseriti in calendario:

-Apertura straordinaria della cappelletta di San Rocco o dei Morti dalle 10 alle 18 in via Mazzini.

-Visite guidate in villa Camperio e Fondo Camperio, prenotazione obbligatoria in biblioteca.
-Nei giardini di villa Camperio, 19esima edizione di Giochi in Strada dalle 15 alle 18.
-Alle 16: visita guidata alla Chiesa di Sant’Anastasia re al Grande Organo, prenotazione obbligatoria.
-Alle 21 al Cineteatro Astrolabio: Festival Pianistico con Joanna Trzeciak.

Non poteva mancare il Festival Pianistico

Il 28 settembre alle 21 in Villa Camperio: Festival Pianistico con Valerio Premuroso.
Il 29 settembre, alle 14.45, in Villa Camperio: conferenza di Michele Sangineto sugli strumenti musicali nei dipinti leonardeschi.
Dal 29 settembre al 7 ottobre, in sala Rosanna Lissoni di Villa Camperio: mostra “Leonardo: il genio fra le mani” a cura dei Collezionisti Villasanta e Paolo Candusso, con inaugurazione il 29 alle 16.
Il 30 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso il Museo di arte sacra (Muas) visite guidate (prenotazione obbligatoria in parrocchia).
Il 30 settembre, apertura della Cappelletta dei Morti dalle 10 alle 18.
Il 30 settembre alle 16 visita guidata del Palazzo del municipio a cura di Viaggiare per tutti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie