Follia Capodanno, distrutto presepe a Cristo Re

Follia nella nottata di San Silvestro, distrutto presepe allestito davanti alla parrocchia di Cristo Re, al quartiere Libertà. La rabbia dei residenti

Follia Capodanno, distrutto presepe a Cristo Re
Pubblicato:
Aggiornato:

Follia Capodanno, distrutto presepe a Cristo Re.

Il fatto

E' accaduto nella notte di San Silvestro davanti alla parrocchia Cristo Re al quartiere Libertà. Qui vandali hanno distrutto il presepe con le sagome in legno che tradizionalmente viene allestito davanti alla chiesa.  Un brutto risveglio dunque quello del nuovo anno per i residenti del quartiere che all'indomani dei festeggiamenti con amici e parenti, si sono trovati davanti a un vero e proprio scempio che ha lasciato tutti con l'amaro in bocca.

Tradizione ultradecennale

Il presepe di Cristo Re al quartiere Libertà viene tradizionalmente fatto in via Tosi da più di dieci anni da un gruppo di parrocchiani ed è ammirato e visitato da tante famiglie soprattutto con i loro bambini. Secondo una prima ricostruzione, è stato rotto la notte di Capodanno certamente dopo l’1 di notte. Più di una persona allo scoccare della mezzanotte e nella mezzora immediatamente successiva a brindisi e festeggiamenti, aveva visto la Natività ancora perfettamente integra.

I residenti: tra arrabbiatura e sconforto

I sostegni alle immagini sono stati praticamente tutti rotti. Anche tre immagini dei personaggi del presepe sono state vandalizzate, gettate per terra, e si vedrà come aggiustarle. "Il presepe- spiegano i promotori della tradizionale iniziativa - è stato ora smontato e si dovrà provvedere ad aggiustare dove possibile o rifare le parti non recuperabili. C'è tanta tristezza e la delusione per un gesto davvero senza senso".

Vandalismo o gesto religioso premeditato?

Un atto vandalico, il presepe distrutto, che fa davvero pensare a un dispetto soprattutto verso i bambini. Analoghi pannelli, allestiti nelle scorse settimane, per rievocare la storia della parrocchia erano infatti rimasti intatti e non avevano subito alcun vandalismo. Anche se, proprio per questo motivo, non è mancato chi punta il dito proprio contro una possibile connotazione religiosa di quanto accaduto. Un rammarico tanto più grande se si pensa che anche in Consiglio comunale prima di Natale era stato evidenziato il dinamismo e il lavoro di parrocchiani e comitati dei quartieri nella realizzazione del presepe tanto che Salvatore Russo della Lega ha lanciato l'idea di istituire un vero e proprio concorso in città.

Commenti
Gian Piero Cutellé

Due sono le possibilità: 1) La nascita di un nuovo tipo di vandalismo idiota, nostrano, italico e blasfemo che prende di mira icone religiose sino ad oggi "rispettate" (non credo che sia questo il caso). 2) vandalismo politico/religioso di stampo islamico. Tutti sappiamo quale odio covino gli islamici verso gli infedeli e quale sia il fine ultimo degli islamici. In entrambi i casi la responsabilità, sappiamo tutti di chi sia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie