Che successo per il trofeo del...furbetto!

Grande successo anche questa mattina in viale Brianza a Monza all'incrocio semaforico con viale Cesare Battisti. In tantissimi a partecipare

Che successo per il trofeo del...furbetto!
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza, che successo per il trofeo del...furbetto!

Il fatto

Grande successo anche questa mattina in viale Brianza a Monza all'incrocio semaforico con viale Cesare Battisti. In tanti, in tantissimi automobilisti hanno infatti partecipato alla edizione quotidiana del "Trofeo del Furbetto". Una manifestazione che non accenna a perdere d'interesse e iscritti nonostante non piaccia proprio a tutti e da più parti si siano alzate e si alzino ogni mattina vibranti proteste a colpi di clacson e improperi.

In cosa consiste

Il regolamento è semplice. Basta arrivare da viale Brianza sulla corsia di destra, quella che (in teoria e si badi bene solo in teoria) obbligherebbe alla deviazione a destra, su viale Battisti. Una volta arrivati al semaforo, proprio davanti alla Villa Reale, il gioco è semplice: basta non girare, ma immettersi a sinistra, superando di fatto tutti quei poveri sprovveduti fermi al semaforo in attesa di andare dritti su viale Regina Margherita. A quel punto, si assegna il premio: i furbetti da destra partono e vanno dritti, gli altri rimangono fermi al semaforo, in attesa che arrivino altri furbetti da destra.

L'identikit dei partecipanti

Non necessariamente chi partecipa al trofeo è "l'uomo col cappello", l'ormai tradizionale incubo degli automobilisti italiani. Anzi. L'identikit è molto variegato: uomini, donne, di tutte le età e ceti sociali, a bordo di qualsiasi tipo di auto: di piccola o grossa cilindrata, nuova di pacca o un po' in là con gli anni. E naturalmente non mancano i conducenti di camion e furgoni.

L'appello

Come per la caccia o gli spettacoli del circo, c'è chi però vorrebbe fosse messa fine a questa manifestazione. Tanti in questi mesi e in questi anni sono stati gli appelli lanciati alla Polizia locale di Monza, all'assessore alla Viabilità Federico Arena e al sindaco Dario Allevi. Gli automobilisti più sprovveduti chiedono di fatto più controlli e un giro di vite contro i "furbetti del semaforo".

 

Commenti
Citelli Sergio

questa soluzione, contrasterebbe con la sola corsia disponibile su via R. Margherita, creando conflitto di precedenza e pericolo.

Daniele

Forse é meglio adibire il tutto a 2 corsie , Cosi non ci sarà più una corsia vuota e l'altra di coda...

Max

Provate voi ad uscire da via Rovani o Leopardi ed aspettare che un gentiluomo ( o gentildonna) della corsia sinistra vi permetta di occupare la suddetta corsia. Ci sono tre alternative: occupazione della corsia destra in attesa di trovare il tempo lo spazio ed il modo di trasferirsi a sinistra; partecipare a questo trofeo ( peraltro uno dei molti a disposizione sulle nostre strade) o togliere l’obbligo della svolta a destra che ha senso forse solo la prima domenica di settembre

Seguici sui nostri canali
Necrologie