Enpa e scuola insieme per amore degli animali

Sono riprese a ritmo settimanale le uscite didattiche guidate al canile di Monza

Enpa e scuola insieme per amore degli animali
Pubblicato:

Enpa e scuola insieme per amore degli animali

Dopo l’edizione dello scorso marzo, che ha coinvolto alcune classi della scuola media Ardigò, sono riprese a ritmo settimanale le uscite didattiche guidate al canile di Monza che si tengono tutti i mercoledì mattina.
Il progetto didattico dell’Enpa, ideato e realizzato dal presidente Giorgio Riva insieme a Elena Selvagno, volontaria Enpa laureata in psicologia dello sviluppo, è costituito da due percorsi: il programma «Animali: conoscerli per rispettarli» è rivolto agli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, mentre alle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria è dedicato il programma «Enpatia, il valore del rispetto».

Lo scopo, si diceva, è quello di far riflettere i più giovani su temi importanti quali i diritti degli animali, la coscienza civica e la tutela di natura e ambiente.
A inaugurare la nuova stagione, mercoledì scorso, sono stati gli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria «Iqbal Masih» di Monza, accompagnati dalla maestra Ilia Donegani, gattofila e simpatizzante Enpa e da tre colleghe.

Appena arrivati in canile, i ragazzi sono stati accolti dal pappagallo Camillo. Poi, nella sala conferenze, hanno guardato un video realizzato dall’associazione per illustrare le attività svolte dal parco canile gattile e della sezione Enpa di Monza, con particolare attenzione alle varie forme di maltrattamento: allevamenti intensivi, combattimenti, randagismo e abbandono.

Successivamente, gli alunni hanno fatto visita all’allegra fattoria, rifugio per animali, e all’area adiacente al canile di via San Damiano dove sta fiorendo una nuova oasi di biodiversità.
Qui, accompagnati da maremmani, hanno potuto interagire con pony, cavalli e caprette, assistendo anche alla poppata con il biberon dell’agnellina Silvì di sole tre settimane di vita.
Accompagnati dalla volontaria Paola sono poi recati da tartarughe e conigli galline, germani e anatre senza dimenticare il maialino thailandese Scrooge.
Gli studenti hanno potuto poi imparare il giusto modo di interagire con un cane grazie agli insegnamenti di una volontaria che fa parte del gruppo di lavoro sui cani, e a Principe il cane che ha mostrato quanti benefici possa portare la mobility ai cani di canile.

La visita al gattile è stata poi l’occasione per parlare di randagismo felino e della vita dei gatti di colonia.
A fine mattinata i ragazzi sono tornati alla sala conferenze per delle domande e per ricevere il diploma «Amico degli Animali», il calendario dell'Enpa e una copia del libro «Dylan Dog – incubo a Montiscuri» che farà conoscere loro in modo non convenzionale il complesso argomento della vivisezione.
Sono state inoltre donate copie di Un cucciolotto da amare» libro editato da Pizzardi pieno di consigli per accogliere in famiglia un amico a 4 zampe.
I docenti, educatori e genitori che fossero interessati al progetto possono scrivere a educazione@enpamonza.it.

Gaia Quarto e Valentina Rossi

Seguici sui nostri canali
Necrologie