Ex ospedale di Vimercate, il Pd chiede un'audizione in Regione

Il capogruppo Ponti ha chiesto la convocazione della Commissione Sanità per fare chiarezza sul rispetto dell'Accordo di Programma.

Ex ospedale di Vimercate, il Pd chiede un'audizione in Regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ex ospedale di Vimercate, il Pd chiede un'audizione in Regione. Un importante passo formale è stato compiuto in queste ore da Gigi Ponti, capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale. Ponti ha infatti inoltrato una richiesta formale a Emanuele Monti, presidente della Commissione regionale Sanità e politiche sociale, affinché venga al più presto convocata una seduta alla quale vengano invitati anche il sindaco di Vimercate  Francesco Sartini, il direttore generale dell'Asst Vimercate Nunzio De Sorbo e i capigruppo del Consiglio comunale di Vimercate.

A sollevare il caso, come noto, è stato un decina di giorni fa il Giornale di Vimercate che aveva dato conto, in esclusiva, di documenti secondo i quali l'Amministrazione comunale di Vimercate  aveva bloccato l'iter per l'attuazione dell'Accordo di programma per la riqualificazione dell'area ex ospedale. Una decisione che ha provocato la reazione di Regione e Asst, che hanno chiesto al primo cittadino di rispettare gli accordi sottoscritti. Lo stesso capogruppo Pd in Consiglio comunale, Mariasole Mascia, ha chiesto le dimissioni di Sartini. Mentre il gruppo regionale della Lega e il deputato del Carroccio Massimiliano Capitanio hanno chiesto il rispetto degli accordi e l'attuazione dell'Accordo

Ecco il testo della richiesta di convocazione

"Egregio presidente - si legge nella richiesta di convocazione inviata da Gigi Ponti - con la presente sono a richiedere un'audizione in III Commissione dei soggetti sottoscrittori l’Accordo di Programma – Comune di Vimercate e Regione Lombardia - relativo all’area dell’ex ospedale di Vimercate. L’incontro vuole essere l’occasione per chiarire quali siano gli intendimenti degli enti coinvolti, nonché le prospettive, l’iter e le tempistiche definitive dello sviluppo del Piano Integrato di Intervento relativo all’area di cui sopra, alla luce anche delle recenti dichiarazioni da parte del coordinatore del PII di interruzione dei termini per la consegna del progetto. Chiedo inoltre gentilmente che in quest’occasione siano auditi anche il Direttore generale dell’azienda socio sanitaria territoriale di Vimercate, dott. Nunzio Del Sorbo, e, se possibile, i Capi Gruppo del Comune di Vimercate".

Il commento di Ponti

Il capogruppo regionale del Pd ha anche diffuso un comunicato in merito,nel quale annuncia per lunedì prossimo una visita al direttore della Asst di Vimercate, Del Sorbo.

"Il tema posto è particolarmente importante, ma voglio affrontare, in separata sede, anche la questione legata all’attuale offerta sanitaria del nuovo ospedale di Vimercate - ha dichiarato Ponti -  Già lunedì sarò in visita nella struttura per parlare con il direttore generale degli argomenti relativi al servizio pubblico che viene offerto, alle liste d’attesa, al piano estivo, agli sviluppi degli organici e a tutte le problematiche che mi saranno sottoposte”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie