Il maltempo colpisce anche Desio, Meda e Lentate. A Cesano scuola materna allagata e bimbi a casa. Diversi gli interventi dei Vigili del fuoco per allagamenti, tettoie pericolanti, e recinzioni divelte.

Maltempo in Brianza: scuola materna allagata a Cesano

Oltre alla zona di Monza, il maltempo ha colpito anche in provincia. La situazione più critica al momento si registra a Cesano Maderno dove la scuola materna del villaggio Snia è stata chiusa questa mattina per allagamenti e tutti i bambini, circa 200, sono stati mandati a casa. Solo una ventina sono stati ospitati nella scuola Mauri.

Nell’istituto di via Riccione si sono registrati allagamenti nelle parti comuni e in un’aula adibita a laboratorio. La corrente elettrica è saltata e non è stata ancora ripristinata. Sul posto questa mattina l’assessore all’istruzione di Cesano insieme ad un dirigente tecnico per valutare la situazione. Al momento sono in corso le operazioni di pulizia delle gronde, intasate di foglie, e lo staff della struttura è in attesa di sapere se domani l’istituto potrà riaprire o meno.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30: IL SINDACO DI CESANO HA FIRMATO L’ORDINANZA: DOMANI LA SCUOLA MATERNA RESTERA’ CHIUSA – QUI LA NOTIZIA

LEGGI ANCHE: Bomba d’acqua nel vimercatese, Comuni senza corrente

Piove dentro l’Itis Fermi di Desio e al Terragni di Meda

Disagi anche all’Itis Fermi a Desio dove si registrano alcune infiltrazioni d’acqua, tamponate con i secchi. Piove in bagno invece al Terragni di Meda.

LEGGI ANCHE: Monza: Paura a Triante, albero crollato in strada FOTO

Danni per il vento forte

Il vento forte e le piogge rendono difficile la circolazione a Lentate dove, come sempre accade in questi casi, è allagato il sottopasso di via Padova. Mentre a Meda, in via Solferino, una recinzione di un cantiere è stata divelta dal vento e un albero si è spezzato in via Matteotti.

Dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta sulla Brianza nel pomeriggio a Meda si sono verificati nuovi allagamenti, in particolare in viaDelle Colline. Ecco al strada intorno alle 17

Qui sotto invece un altro albero abbattuto, sempre a Meda, in via Gorizia

Gli aggiornamenti su maltempo Lombardia dalle province. La diretta con i nostri quotidiani online.

Maltempo Lombardia: Bergamo

Cominciamo dalla Provincia di Bergamo, dove una scuola è stata chiusa a Romano di Lombardia e i bambini addirittura evacuati dai pompieri.

Ma non è finita, perché anche i fiumi fanno paura, ecco le situazioni dell’Adda e del Po che è salito di di 2,5 metri in 24 ore.

Leggi anche:  Gli allenatori dell'Omcc 03 a lezione da Raul Bertarelli VIDEO

Disagi anche sul treno da Verona a Milano centrale: ci mancava anche che piovesse nella carrozza…

Maltempo Lombardia: Sondrio

In Valtellina, i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio sono impegnati a causa delle forti precipitazioni e dei temporali. Per la neve in un albergo allo Stelvio sono rimaste isolate 190 persone.

A Ponte in Valtellina invece una strada ha ceduto ed un piccolo paese è completamente isolato. Qui la notizia

Maltempo Lombardia: Varese

Doveva essere l’esame per le nuove reclute di Protezione civile e si è trasformato in un vero e proprio momento di operatività. Proprio mentre oltre 150 nuovi volontari stavano sostenendo la prova pratica del corso di abilitazione è scattato in tutta la provincia l’allarme rosso per l’allerta meteo e sono dovuti intervenire sul campo.

Maltempo Lombardia: Lecco

Dal Lecchese le impressionanti immagini del fiume Pioverna del Brembo e della cascate all’orrido di Bellano.

Mentre a Valmadrera il Comune invita addirittura a non stazionare sui ponti.

Nel meratese nel tardo pomeriggio c’è stata una vera e propria bomba d’acqua. Qui le immagini impressionati 

Maltempo Lombardia: Como

Vigili del Fuoco impegnati anche in Provincia di Como per piante sradicate, con interventi nel capoluogo, nel Canturino e nell’Olgiatese.

Maltempo Lombardia: Milanese

A Nord-Ovest della metropoli ben tre alberi caduti: a Saronno dov’è stata sfiorata una scuola, a San Vittore Olona e a Prospiano.

Maltempo anche Martesana: chiuso il passaggio sotto il castello di Cassano d’Adda, mentre a Cernusco un pino è crollato non lontano dalle scuole.

Infine a Milano città un albero crolla su una macchina: 25enne ferito.

Maltempo Lombardia: Bassa pianura

Nella Bassa la piena di Serio, Morengo e Cologno sotto la lente: “State lontani dal fiume”.

Nel Bresciano, caduti alberi sulla quinzanese.

Maltempo anche nel vicino Veronese

Oggi scuole chiuse e sospesi anche i bus scolastici. E a Legnago l’Adige fa davvero paura.