Lutto nel calcio, è morto Emiliano Mondonico: aveva giocato anche nel Monza

In Brianza Mondonico ha giocato 23 partite nella stagione 1970-71.

Lutto nel calcio, è morto Emiliano Mondonico: aveva giocato anche nel Monza
Pubblicato:
Aggiornato:

Emiliano Mondonico, o semplicemente “Mondo”, come lo chiamavano tutti, è morto questa mattina all’alba a Milano in seguito al peggioramento della malattia contro cui ha combattuto per sette anni.

Lutto nel calcio, è morto Emiliano Mondonico

Si è spento questa mattina, a 71 anni, all’Istituto dei tumori di Milano dove si trovava ricoverato. Emiliano Mondonico, che nel corso della sua lunga carriera come calciatore e allenatore aveva giovato anche nel Calcio Monza, lottava da molti anni contro una brutta malattia. In Brianza Mondonico ha giocato 23 partite nella stagione 1970-71.

Nato e cresciuto a Rivolta dove ancora viveva con la moglie Carla, da cui aveva avuto le amate figlie Clara e Francesca, ancora oggi non rinunciava ad allenare i bambini e a partecipare alle tante iniziative sportive e non che coinvolgevano i più piccoli e i ragazzi che, come lui, amavano il pallone.

La sua carriera in breve

Mondonico crebbe nelle giovanili della Rivoltana, squadra dilettantistica del suo paese nel Bergamasco. Nel 1966 fu ingaggiato dalla Cremonese con cui giocò una stagione in  Serie D e una in Serie C. Nel 1968 esordì in Serie A con la maglia del Torino. Dopo due stagioni scese di categoria per giocare con il Monza ( 23 partite e 7 reti), per poi ritornare in Serie A con l'Atalanta.

Chiuse la carriera con il ritorno alla Cremonese, con cui giocò per sette stagioni tra Serie B e Serie C.

Seguici sui nostri canali
Necrologie